Su Rai Storia "Italiani" dedicato a Vittorio De Sica
Una grande personalità del mondo dello spettacolo, un personaggio ancora oggi caro agli italiani: a
Vittorio De Sica “Italiani” – il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli - dedica il documentario “
Una sensibilità prestata al cinema” di Pino Galeotti, in onda martedì 7 luglio alle 21.30, in onda su Rai Storia, ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 Tivù Sat.
Il docum 2015entario ricostruisce un De Sica inedito e la sua complessa attività di attore, regista e autore cinematografico, a partire dall’esordio nei primi anni ‘30, con “Gli uomini, che mascalzoni... “, fino all’ultimo film, “Il viaggio”, nel 1974. Attraverso rarissimi reperti cinematografici e televisivi il programma ripercorre oltre mezzo secolo di storia del cinema italiano e non solo, proponendo un De Sica raccontato da se stesso, dai suoi più stretti collaboratori, come Cesare Zavattini, e da personaggi come Mario Camerini, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Sophia Loren e Gina Lollobrigida che parlano dei suoi film e delle sue interpretazioni. Rese inconfondibili della grande duttilità di De Sica di passare, con sbalorditiva facilità, dal comico al tragico, dall’intrattenimento leggero, quasi di evasione, alla riflessione e al discorso serio e impegnato.
Rivivono così i “segreti” del set e la poesia di film indimenticabili quali “Ladri di biciclette”, “Umberto D”, “La ciociara”, “Matrimonio all’italiana”, “Il giardino dei Finzi Contini”, ma anche i trionfi di De Sica, a livello nazionale e internazionale, come i quattro, mitici, Oscar, la Palma d’oro a Cannes e l’Orso d’oro a Berlino. Al figlio Manuel, affermato musicista, è affidato invece il compito di svelare il De Sica più intimo, più segreto, tra ansie e aspettative, gioie e dolori di un padre grande e famoso. Il critico cinematografico Carlo Tagliabue e il regista teatrale Giorgio Serafini Prosperi, infine, si soffermano sulla “tecnica” di De Sica nel costruire i film e sul modo, altrettanto originale, di dirigere e guidare gli attori durante le riprese.
06/07/2015, 14:33