A Milano un Focus sull'India in tre film
Dal 18 luglio all’1 agosto 2015 presso Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta
Focus India, piccola rassegna in tre film, "
Monsoon", "
The Mahouts of Kerala" e "
With Real Stars above My Head" (i primi due in anteprima italiana), che in modi diversi approfondiscono la stratificata e ricchissima cultura, laica e religiosa di un paese meraviglioso come l’India.
Un viaggio cinematografico di riflessione e conoscenza in tre tappe da non mancare. "
Monsoon" è uno spettacolare lungometraggio sulle piogge monsoniche e sul loro impatto sulla vita della popolazione di diverse regioni dell’India. Il regista
Sturla Gunnarson ha seguito il fenomeno delle prime nuvole nelle regioni meridionali fino all’arrivo nelle grandi città come Calcutta e Bombai, riuscendo a raccontare l’inestricabile groviglio di distruzione e potenza creatrice che emana da questi imponenti fenomeni. "
The Mahouts of Kerala" è invece una interessante illustrazione e riflessione sulla presenza e l’importanza degli elefanti in India: nel solo stato del Kerala vivono oltre 5.000 mahouts (conduttori di elefanti), che accudiscono i maestosi animali considerati il simbolo del dio Ganesh e che costituiscono la maggior attrattiva di ogni festa o cerimonia religiosa in moltissimi templi Hindu. Infine l’italiano "
With Real Stars above My Head", già presentato nel Trento Film Festival 2015 a Milano. Il film racconta il viaggio di speranza e di conoscenza di un uomo gravemente malato (lo stesso regista
Alfredo Covelli) presso un particolare monastero buddista sull’Himalaya indiano, un monastero abitato da anziane monache con le quali il protagonista instaura un bellissimo rapporto di amicizia fatto di divertimento e meditazione.
11/07/2015, 08:46