I premi della quinta edizione del Social World Film Festival
Serata di gran galà per il Social World Film Festival con le premiazioni dei film in concorso per questa 5a edizione. A partire dalle 19,30 hanno sfilato sul red carpet nell’Arena Loren di Vico Equense gli attori Andrea Osvart, Lino Guanciale, Giulio Berruti, Franco Oppini, Laura Adriani, Giacomo Rizzo, Salvatore Striano, Antonietta Bello, Ernesto D’Argenio. Con loro il grande Renato Scarpa, noto per essere il “Cazzaniga” in “Così parlò bellavista, il “Robertino” di “Ricomincio da tre”, per le sue partecipazioni illustri in pellicole del calibro de “Il Postino”, “Un borghese piccolo piccolo” e con registi del calibro di Monicelli, Moretti, Andò, Bellocchio, Taviani.
A votare le opere della Selezione Ufficiale ben cinque giurie, fra le quali la “Giuria di qualità” presieduta dal regista napoletano Stefano Incerti, che ha assegnato il Gran Premio ad “Anime Nere” di Francesco Munzi ed una menzione speciale al film austriaco “Le vie nous appartient” di Alex K. Lee.
Ad “Anime nere” va anche il Gran Premio della Giuria Critica. Ad annunciarlo in conferenza, il membro della Giuria Critica, l’attore e presentatore di Rai Movie, Livio Beshir.
I membri della Giuria Giovani, che in questi ultimi giorni di festival hanno invaso la cittadina di Vico Equense di magliette blu con il simbolo del Social World Film Festival e visionato i lungometraggi della Selezione Ufficiale, hanno scelto di premiare come miglior film “Mommy” di Xavier Dolan; miglior regia Zdenek Jirasky per “In silence”; miglior attrice Judit Bardos (“In silence”), mentre il premio miglior attore è andato a Antoine Olivier Pilon (“Mommy”); infine, miglior sceneggiatura quella di Roberto Zazzara in “Transumanza”.
Ai giovani della Giuria Ragazzi, invece, è stato dato il compito di visionare i cortometraggi, tra i quali ha vinto come miglior short movie “La smorfia”, miglior regia Javier Marco (“Casitas”), miglior attrice Lucia Sardo (“La moglie del custode”) e miglior attore Gianfelice Imparato (“La smorfia”), miglior sceneggiatura Michael Pontvert (“Crossing”).
La novità della Selezione Ufficiale è la sezione dedicata ai documentari, che è stata votata dalla esordiente Giuria Doc, che ha premiato “Emergency Exit” di Brunella Filì, e per la miglior regia Persiano e Vezza (“I’m festival”) ex aequo con invece miglior sceneggiatura a Roberto Zazzara per “Transumanza”.
13/07/2015, 10:10