Meno di 30
I Viaggi di Robi

Emergency Exit


Regia: Brunella Filì
Anno di produzione: 2014
Durata: 66'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/USA
Produzione: OffiCinemaDOC Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Emergency Exit
Altri titoli: Young Italians Abroad

Recensioni di :
- FCE LECCE - In fuga dall'Italia

Sinossi: Anna, Nicola, Milena e gli altri non si conoscono tra loro ma hanno tutti qualcosa in comune: hanno lasciato l’Italia per trasferirsi all’estero e scommettere sull’opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra difficile da immaginare.
La percentuale dei giovani che vanno via dal nostro paese cresce ogni anno: dal 2010, sono oltre 60.000. Non solo ‘cervelli, ma anche ragazzi ‘normali’, laureati o professionalmente qualificati che si allontanano dall’Italia per affermare i propri meriti spesso mortificati, quasi ‘obbligati’ a offrire il proprio contributo in altri Paesi, che li attirano con condizioni di lavoro migliori, salari più alti e meritocrazia.
Cittadini dimezzati, divisi fra una vita con maggiori possibilità oltre confine e il senso di mancanza e frustrazione che ogni esilio, per quanto volontario, comporta.
Il documentario racconta cosa fanno, pensano e sognano i giovani Italiani all’estero; se resteranno o torneranno; se andare a vivere oltre confine è davvero l’uscita di emergenza per cambiare il proprio precario avvenire.
Da Vienna, Parigi, Tenerife, Bergen, Londra e New York, sei e più storie di ordinaria separazione, in un solo racconto: quello di una generazione dimenticata, che ha ancora qualcosa da dire al suo Paese d’origine,

Sito Web: http://www.emergencyexit.it/

Ambientazione: Vienna / Bergen / Parigi / Londra / Tenerife / New York

"Emergency Exit" è stato sostenuto da:
Apulia Film Commission: 6.750 euro (Apulia Regional Film Fund)


Note:
Con la vittoria del bando “Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore”, la collaborazione dell’Ufficio Pugliesi nel Mondo dell’Assessorato Regionale al Walfare, ed il patrocinio di EURES e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, "Emergency Exit" diventa un web documentary interattivo, una piattaforma cross mediale presto online, che racconterà e raccoglierà in giro per il mondo altre storie dei giovani expats. 

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto