Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A "Correva l'Anno" il documentario "Romero, Voce dei senza Voce"


A
Le immagini più originali ed esclusive, le interviste, i discorsi, le omelie di Monsignor Oscar Romero e le testimonianze di quanti hanno vissuto al suo fianco, dal segretario monsignor Jesus Delgado al teologo gesuita Jon Sobrino.

A Correva l'anno, lunedì 20 luglio 2015 alle 23.50 su Rai3 un certosino lavoro di ricerca nei più importanti archivi del mondo, dedicato a “Romero, Voce dei senza Voce” di Maite Carpio, in occasione della beatificazione, celebrata solennemente lo scorso 23 maggio a San Salvador.

Nel documentario la sua ultima omelia del 23 marzo 1980, la sua ennesima sfida al potere militare, parole che pesano come pietre: “In nome di Dio cessate la repressione!”. Il giorno dopo l’arcivescovo di El Salvador viene brutalmente assassinato mentre celebra messa. Il popolo lo acclama santo il giorno stesso dell’omicidio, eppure per la sua causa di beatificazione, iniziata nel 1997, ci sono voluti ben 18 anni. Accompagna e arricchisce il racconto il priore di Bose Enzo Bianchi. Introduce Paolo Mieli.

19/07/2015, 12:08