!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 30


Nanni Moretti "Habemus Papam", Michele Placido "Romanzo Criminale", La Notte di Michelangelo Antonioni, Profondo Rosso di Dario Argento


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 30
Nanni Moretti e Renato Scarpa, "Habemus Papam"
Raitre (canale 3) ore 10.15

"Questa volta parliamo di uomini"

1965. Durata: 92’, regia di Lina Wertmuller, con Nino Manfredi, Luciana Paluzzi, Patrizia De Clara, Milena Vukotic

Trama: Un uomo interrompe la doccia per l’improvvisa mancanza d’acqua. A causa del sapone negli occhi esce fuori dall’appartamento e rimane chiuso fuori. Le sue peripezie fanno da filo conduttore ai quattro episodi del film.

Commento: Risposta femminile a “Se permette parliamo di donne” di Ettore Scola uscito un anno prima. Nonostante la simpatica performance di Nino Manfredi, il film talvolta colpisce nel segno.

Curiosità: Nel film fa un’apparizione Giulio Coltellacci, noto costumista e scenografo italiano.

Iris (canale 22) ore 21.00

"Profondo rosso"

1975. Durata: 123’, regia di Dario Argento, con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Giulio Brogi

Trama: Il pianista Marc è testimone involontario dell’omicidio di una medium. Il musicista comincia a indagare con l’aiuto di una giornalista e scopre le tracce di un terribile delitto avvenuto anni prima.

Commento: Il film è il capolavoro di Dario Argento. La pellicola che si pone a metà tra thriller e horror e che segna il passaggio del regista da un genere all’altro ha un montaggio frenetico, veri e propri colpi di scena conditi da esplosioni di violenza e una colonna sonora, firmata dai Goblin, ipnotica. Da non perdere.

Curiosità: In una scena del film, il protagonista, interpretato da Hammings, getta una foto di una ragazza. Per anni si è creduto che la donna dell’istantanea fosse Marilù Tolo, ex moglie del regista, e che la scena alludesse volutamente ai problemi sentimentali di Argento. Quest’ultimo, però, ha recentemente smentito questa tesi affermando che la ragazza ritratta in foto in realtà era la compagna del direttore di produzione.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 21.00

"Habemus Papam"

2011. Durata: 104’, regia di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Margherita Buy, Nanni Moretti, Jerzy Sthur

Trama: Alla morte del Papa si riunisce il conclave per l’elezione del successore di Pietro. A sorpresa viene scelto il cardinale Melville il quale, al momento di presentarsi alla folla, ha un attacco di panico e si ritrae.

Commento: Il senso d’inadeguatezza è il tema centrale del film più maturo e riuscito di Nanni Moretti. La profonda solitudine dell’essere umano, la conoscenza della propria forza e delle proprie debolezze: sono gli argomenti principali che il regista propone e che inducono a riflettere sia i laici che i cattolici. Un film potente, e che si è rivelato in qualche modo profetico in seguito alla rinuncia papale da parte di Benedetto XVI, che non può lasciare lo spettatore indifferente. Straordinaria l’interpretazione di Michel Piccoli nel ruolo di un Papa confuso, impaurito, curioso e appassionato, in poche parole: umano.

Curiosità: La Cappella Sistina, sede del conclave, è stata ricostruita negli studi di Cinecittà quasi a grandezza naturale. Questa è stata una delle più grandi ricostruzioni avvenute nei noti studi cinematografici romani negli ultimi anni.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 22.45

"La notte"

1960. Durata: 122’, regia di Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki

Trama: Lo scrittore Giovanni e la moglie Lidia vivono la loro storia d’amore senza passione. Sarà una festa durante la quale l’uomo corteggerà una giovane e la donna rifiuterà le avances di uno degli invitati che farà intravedere loro una flebile speranza per il loro futuro.

Commento: Secondo capitolo della cosiddetta trilogia dell’incomunicabilità, preceduto da “L’avventura” e seguito da “L’Eclisse”. La pellicola, tra i capolavori della cinematografia mondiale, analizza il disfarsi dei rapporti coniugali per parlare del disagio esistenziale dell’uomo e la sua alienazione nei confronti della società.
Vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. Da non perdere.

Curiosità: Nelle sequenze della festa sono presenti, tra gli altri, Salvatore Quasimodo, Valentino Bompiani e un giovanissimo Umberto Eco.

Premium Cinema Emotion (canale 335) ore 23.05

"Romanzo criminale"

2005. Durata: 150’, regia di Michele Placido, con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria

Trama: Le vicende della Banda della Magliana, la più grande organizzazione criminale che abbia operato nella Capitale, raccontate nell’arco di venticinque anni.

Commento: Il film, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e giudice Giancarlo De Cataldo, è senza dubbio il migliore della carriera artistica di Michele Placido. Per la pellicola, il regista sceglie uno stile americano in cui c’è tutto, azione, impegno civile, ricostruzione storica. Il tutto coadiuvato da un ottimo cast di attori.

Curiosità: Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo da cui il film è tratto, è presente nella pellicola in un cameo in cui veste i panni del giudice che legge la sentenza di condanna per i componenti della banda.

30/07/2015, 09:37

Niccolò Di Francesco