Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La Cina co-produce un film su Matteo Ricci


La Cina co-produce un film su Matteo Ricci
L’Hengdian College cinese co-produrrŕ con il regista Paolo Bianchini e con Paola Rota un film su Matteo Ricci, gesuita del XVI secolo, di cui dovrebbero iniziare le riprese a primavera del 2016. Un film sul gesuita Ricci era un progetto anche di Franco Cristaldi.

L’annuncio č stato dato dagli stessi produttori - Airaldo Piva, International Development Director del Fiuggi Film Festival nonché Ad della Hengdian in Europa, e i due registi italiani - nell’ambito di un focus sul cinema cinese svoltosi nell’ambito dell’ottava edizione del Fiuggi Film Festival.

Per l’occasione č stato proiettato in anteprima europea, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Universitŕ Cattolica del Sacro Cuore, il cortometraggio Rock–Paper-Scissors, girato dagli studenti dell’Ateneo cinese Hengdian College of Film & TV e al quale č stato assegnato il Fiuggi Film Festival Special Award ritirato dallo sceneggiatore e co-regista Zhang Xianfeng. E’ seguito un convegno al quale ha partecipato anche il prof. Armando Fumagalli in rappresentanza dell’Istituto Confucio. Per Piva il cinema cinese č forse l’unico in vera espansione. Nel 2014 č arrivato a cinque miliardi di dollari di fatturato. Questo offre un’ottima opportunitŕ di espansione ed č un’occasione da non perdere.

06/08/2015, 08:29