GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - "China Film Forum" anno secondo
Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con Xinhua / Agenzia Nuova Cina e all’organizzazione di InThinker Studio, le
Giornate degli Autori promuovono il
CHINA FILM FORUM, dedicato a “
Le ragioni della creatività” che si terrà il 5 e il 6 settembre 2015 alla Villa degli Autori e nello Spazio Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior, con il sostegno di Anica e dell’Ente dello Spettacolo.
Si tratta di un momento di incontro e confronto con gli autori e le istituzioni del cinema cinese per meglio capire l’evoluzione e l’internazionalizzazione di un colosso del mercato audiovisivo mondiale com’è la Cina di oggi, alla luce delle possibili collaborazioni con l’audiovisivo europeo e l’industria italiana in particolare.
Come spiega bene la presenza del regista
Maurizio Sciarra come moderatore italiano dell’incontro e il saluto inaugurale di un maestro popolarissimo in Cina come
Giuseppe Tornatore, l’accento del Forum è messo specialmente sui temi delle storie, sul confronto tra diversi approcci espressivi tra le due culture, sulle potenzialità di uno scambio fecondo tra i creatori e gli artisti. Per questo la “case history” da cui si partirà quest’anno è un grande film cinese dedicato al tema della memoria, diretto da
Han Yi, e della Storia recente. E per questo un momento di speciale attenzione verrà dedicato al linguaggio del documentario e del cinema della realtà, un terreno sul quale Italia e Cina conoscono speciale e proficua collaborazione come avverrà, in collaborazione con Doc/it al Festival del documentario di GuanGzhou, nel 2015.
Il
China Film Forum si inaugura la sera del 5 settembre con un “Panda Party” alla Villa degli Autori e prevede la mattinata di confronto domenica 6 settembre dalle 9.30 alle 12.30 nello spazio dell’Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Sala Tropicana).
04/09/2015, 17:21