Palermo capitale del documentario dal 15 al 19 settembre
Palermo capitale del documentario dal 15 al 19 settembre: la città ospita anche quest’anno
Italian DOC Screenings, il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano. La nuova formula “
Academy” si propone come evento di formazione d’eccellenza per i documentaristi italiani. Un progetto ideato e realizzato da Doc/it, con il sostegno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. In programma anche la proiezione di “
Smokings” e l’anteprima nazionale del film “Il teorema della crisi -The Forecaster” (ingresso libero).
Da martedì 15 settembre al Real Albergo dei Poveri convergono a Palermo tre eventi di formazione promossi da altrettante organizzazioni internazionali: Documentary Campus, con la sua Open Training Session (Germania), ESoDoc – European Social Documentary di ZeLIG Scuola di documentario (Italia) e il “Match Making” di Documentary in Europe (Italia).
“Un programma intensivo di formazione e scambio professionale, – afferma il board dei direttori di IDS Academy, composto da Massimo Arvat, Raffaele Brunetti e Heidi Gronauer – e un’opportunità unica per approfondire la conoscenza degli strumenti di progettazione e istruzione dei progetti, per conoscere meglio le dinamiche del mercato internazionale, per incontrare esperti e colleghi italiani ed esteri, facilitare la condivisione di esperienze e la nascita di partnership”.
IDS Academy dedica uno spazio e una attenzione particolare agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e a progetti e film di giovani autori e film-maker siciliani ai quali saranno riservate molte delle iniziative in programma: la partecipazione a tutte le conferenze dell’Opening Training Session; 5 posti riservati al Match Making; la partecipazione ad una sessione di EsoDoc condotta da esperti internazionali sulle tecniche di pitching; la possibilità di presentare film finiti e in lavorazione (rough cut) ad un gruppo selezionato di esperti internazionali; ma anche un workshop dedicato agli operatori siciliani che si svolgerà nella settimana seguente agli IDS al fine di identificare le linee guida per il 2016.
"Che anche quest'anno gli IDS si svolgano a Palermo – sottolinea Cleo Li Calzi, Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo - è un risultato importante, che corrisponde al nostro intento preciso di considerare l'audiovisivo - e in questo caso il documentario – come un àmbito squisitamente professionale e imprenditoriale (dunque non solo artistico) in cui in Sicilia è necessario sviluppare soprattutto gli aspetti produttivi (oltre a quelli artistici e formativi dei quali già ci occupiamo), rendendo l'Isola un luogo di incontro fra i professionisti del settore italiani e internazionali, e creando così una concreta ed unica opportunità di formazione e arricchimento professionale per gli operatori siciliani, sul cui territorio si svolge la manifestazione”.
IDS ACADEMY è anche l’occasione per diffondere la visione di documentari ad un pubblico più vasto di quello degli addetti ai lavori. Dopo il successo dello scorso anno, Italian DOC Screenings propone due proiezioni cinematografiche aperte al pubblico a ingresso libero. In programma due documentari (uno italiano e uno straniero) ognuno a suo modo emblematico per la capacità di racconto e di sguardo sulla realtà contemporanea. Il 15 settembre, al Rouge et Noir, ore 21.00, in collaborazione con la casa di distribuzione italiana I Wonder Pictures e Biografilm Festival di Bologna, sarà proiettato SmoKings, il film diretto da Michele Fornasero (introduce il produttore Simone Catania) che racconta, in uno stile da gangster movie, l’incredibile vicenda dei fratelli Messina e della loro piccola fabbrica di sigarette in lotta con i colossi delle lobby del tabacco. Mentre il 16 settembre, alla presenza del regista Marcus Vetter, sarà presentato in anteprima nazionale “
Il teorema della crisi -The Forecaster” (uscita nazionale 17 settembre), un thriller finanziario che racconta una storia emblematica del nostro tempo e un personaggio singolare come Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza ma soprattutto inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie in grado di prevedere con esattezza non solo i “crash” del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate.
IDS Academy è una iniziativa promossa da Doc/it e realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell'ambito del progetto “Sensi Contemporanei” gestito insieme alla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e all'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
14/09/2015, 12:06