Fare Cinema
banner430X45

BiciNema, il Cinema d’autore a sostegno
della Settimana Europea della Mobilità


BiciNema, il Cinema d’autore a sostegno della Settimana Europea della Mobilità
È iniziato domenica 13 settembre a Mesagne, il ricco programma patrocinato dal Comune di Mesagne e organizzato da FIAB Mesagne-Cicloamici, in collaborazione con la Scuola di Recitazione Talìa; Cabiria-Circolo Arci Mesagne; l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e la libreria Lettera 22, che si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità, importante evento, dal 16 al 22 settembre, promosso dalla Commissione Europea per incentivare, nelle oltre 1000 città aderenti, l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero e per rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni locali al fine di rendere più ciclabile la città.

Giovedì 17 Settembre a Mesagne, alle ore 20: 00, in Piazza Orsini del Balzo, 9 presso Cabiria è di scena il cinema d’autore con “BiciNema”, in collaborazione con Cabiria e CineScript, che vedrà la proiezione del film “La bicicletta verde” (Arabia Saudita, Germania, 2012) di Haifaa Al Mansour.
Visione gratuita con ingresso riservato ai soci Arci (tessera 5€). Presentazione a cura di Anna Rita Pinto, sceneggiatrice, direttrice dell’accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e curatrice dell’ormai storica rassegna Cinecronici organizzata dall’Associazione Culturale Cabiria.

Trama: Wadjda, una bambina di 10 anni che vive alla periferia della capitale Saudita Riyadh, desidera una bellissima bicicletta verde in vendita nel negozio vicino casa ma sua mamma, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la verginità delle ragazzine, non permette che la figlia abbia una simile diavoleria. Wadjda però è decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura e decide di provare a guadagnare i soldi da sola. L’impresa non sarà facile ma lei è determinata a combattere per i suoi sogni e per la sua libertà.

15/09/2015, 09:34