L'Emilia Romagna conquista la Puglia
al Premio Marcellino De Baggis 2015
I registi dell'Emilia Romagna conquistano la Puglia vincendo i tre premi più importanti nella seconda edizione del
Premio Marcellino De Baggis, il festival internazionale del documentario che si è tenuto a Taranto dal primo al 4 ottobre. Adriano Sforzi con "
L'Equilibrio del Cucchiaino" ha vinto la sezione
Orizzonti, Angelita Fiore con "
Uomini Proibiti" la sezione Mistero, in concorso opere prime. Infine Filippo Vendemmiati con "
Meno male è Lunedì" ha ottenuto la
menzione speciale della giuria. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera nel chiosco della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Taranto alla presenza di un foltissimo pubblico.
La giuria presieduta dalla regista Roberta Torre ha scelto i vincitori tra i 22 film ammessi al concorso finale, dopo una preselezione di 120 opere. Il Festival internazionale del documentario è intitolata a Marcellino De Baggis, regista tarantino deceduto quattro anni fa ed è organizzata dai genitori e dagli amici del regista. Ieri sera prima della consegna dei premi è stato proiettato "
Quintosole" il film di De Baggis diretto nel 2005 e girato nel carcere di Opera a Milano.
05/10/2015, 11:14