Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In dvd il documentario "Chi è Pier Giorgio Frassati?"


In dvd il documentario
In occasione del 90° anno dalla morte e del 25° dalla data della beatificazione, l’Azione Cattolica Diocesana di Torino ha prodotto un DVD dal titolo Chi è Pier Giorgio Frassati, da settembre in distribuzione nelle librerie cattoliche della diocesi di Torino.

Il 4 luglio sono iniziate le celebrazioni per ricordare la figura unica e straordinaria di Pier Giorgio Frassati. La Diocesi di Torino ha da poco chiuso l’Ostensione della Sindone più lunga di sempre e salutato la visita di Papa Francesco. “In questo clima di vera festa per la comunità cristiana - afferma la presidenza dell’Azione Cattolica diocesana - noi continuiamo a celebrare insieme e a rendere omaggio a un santo contemporaneo, giovane, legato a Torino, all’ A.C. , alla comunità ecclesiale nella quale ha vissuto”.

Il DVD, della durata di 25 minuti, curato dal regista torinese Sante Altizio, ha visto la consulenza di Francesco Antonioli, giornalista e scrittore, e la partecipazione di Mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino, di Roberto Falciola, vice postulatore della causa di Canonizzazione di Frassati, di Antonio Labanca, Matteo Massaia e dell’Associazione Pier Giorgio Frassati.

Ci si vuole rivolgere prima di tutto a chi poco o nulla conosce la figura di Pier Giorgio Frassati, ma anche a chi “crede” di conoscerlo già abbastanza. “Pier Giorgio è un ragazzo che sorprende, un santo contemporaneo che ti lascia davvero senza parole. I giovani, torinesi e non, hanno il dovere di conoscerlo, scoprirlo o riscoprirlo. Noi, come Azione Cattolica diocesana, offriamo loro uno strumento per farlo”.

In occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù le spoglie di Frassati saranno portate a Cracovia. Motivo in più per conoscere più da vicino una delle figure più interessati della storia contemporanea della chiesa torinese.
Oltre al dvd, presto sarà on line anche un webdocumentario dedicato interamente al beato torinese.

Chi è Pier Giorgio Frassati è reperibile in tutte le librerie cattoliche di Torino e provincia, al costo
di euro 9.90 .

13/10/2015, 08:16