IL MONACO CHE VINSE L'APOCALISSE - Evento a Roma
Nell'ambito del programma ‘Il Cinema incontra il Giubileo. I segni, il tempo, la speranza’, lunedì 20 Gennaio 2025 alle ore 20:00 al Cinema Caravaggio di Roma si terrà una proiezione speciale del pluripremiato film “
Il Monaco che vinse l’Apocalisse”. La pellicola è ispirata al messaggio di Gioacchino da Fiore, citato da Dante Alighieri nel Paradiso e recentemente indicato da Papa Francesco come importante figura che “seppe indicare l’ideale di un nuovo spirito”. Saranno presenti il regista e produttore Jordan River, membri del cast, nonché ospiti e personalità, tra cui alcuni membri dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Porterà i saluti Mons. Tiziano Ghirelli (Canonico della Basilica di S. Pietro in Vaticano).
La pellicola è uscita nei cinema italiani il 5 dicembre continuando con grande interesse di pubblico per diverse settimane il tour nelle principali città italiane e ha ripreso l’anno appena iniziato con nuove proiezioni. Il film ha molto incuriosito poiché oltre a trattarsi della prima pellicola sul pensiero di Gioacchino da Fiore, annunciatore del Terzo Tempo della Storia della salvezza, il regista non si è limitato a un mero biopic, ma ha trasformato il film in un viaggio interiore e un percorso all’interno delle profezie dell’Abate fondatore dell’ordine florense. L’esegeta vissuto nel XII secolo profetizzò infatti la dilazione del tempo della salvezza legata al terzo tempo dello Spirito, ossia quel periodo che interessa anche quello in cui viviamo, grazie al quale l’essere umano - superata la fase del timore e della fede, tra le traversie della storia - potrà compiere positivamente il proprio destino grazie all’Amore. Il film si rivolge a quanti cercano un significato oltre l’impermanenza delle cose terrene. Il film si muove su più livelli narrativi, intrecciandosi, per poi ritrovarsi (nella vita, nel tempo, nello spazio, nei sentimenti) nel cammino in un crescendo continuo. La trama del film non rimane asservita agli eventi superficiali materiali, ma il filo conduttore è la forza del pensiero e dei sentimenti che tengono unite le anime, anche oltre la vita. Il film, prodotto e distribuito da Delta Star Pictures, prevede per tutto il Giubileo del 2025 un ciclo di nuove programmazioni.
Il film vanta nel cast l’attore americano Nikolay Moss e l’australiano-britannico Bill Hutchens, per il cast italiano Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini e Yoon C. Joyce. Sceneggiatura Michela Albanese, direttore della fotografia Gianni Mammolotti (A.I.C.), montaggio Alessio Focardi (A.M.C.) e Jordan River, scenografia Davide De Stefano, costumi Daniele Gelsi, makeup & special effects designer Vittorio Sodano (due nomination agli Oscars®, membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences), acconciatura Salvo Di Bella e Massimiliano Bruno, vfx supervisor Nicola Sganga, suono Gianfranco Tortora (A.I.T.S.). Le musiche originali del film sono state composte da Michele Josia. Il film è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Lazio, con la collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano e con il sostegno di numerosi Enti.
14/01/2025, 08:14