"Maestro sarà lei! - Parole, luci e suoni
nel cinema" a Foggia dal 15 ottobre
Il cinema si racconta. Lo fa attraverso sei grandi professionisti del cinema italiano: i registi
Daniele Ciprì, Matteo Oleotto e Alessandro Piva, gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Daniela Gambaro e il musicista Riccardo Giagni. Sono questi i protagonisti della tre giorni “
Maestro sarà lei!. Parole, luci e suoni nel cinema”, iniziativa a ingresso libero articolata tra workshop e proiezioni che si svolgeranno da giovedì 15 a sabato 17 al Cineporto di Foggia.
Scrittura, fotografia, musica e regia sono i quattro mestieri del cinema che saranno al centro di conversazioni con il pubblico e proiezioni del progetto “Maestro sarà lei!”. Il progetto intende, infatti, restituire identità ad alcune delle più affascinanti figure professionali del cinema.
A moderare gli incontri sarà il regista Alessandro Piva, che commenta: “Ciò che in modo generico e un po’ superficiale si definisce “lo stile di un regista”, è a ben vedere la sintesi del contributo di molte creatività che lavorano a un comune intento sotto la supervisione dell’autore. Sono esse racchiuse nei nomi che scorrono nei titoli dei film e ai quali si concedono spesso solo poche occhiate distratte, talvolta mentre ci si sta preparando ad abbandonare la sala. Ecco, dietro tutti quei nomi, dietro al loro lavoro si nasconde la pattuglia di professionisti che contribuisce alla realizzazione di un film”.
Le iscrizioni (gratuite), possono essere inviate seguendo questo link:
http://bit.ly/maestrosaralei14/10/2015, 09:59