Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Traviata" di Ozpetek esce in dvd



© foto Luciano Romano, Francesco Squeglia /Teatro di San Carlo
Sarą disponibile da domani, 20 Ottobre, in Dvd CG Entertainment, “La Traviata” per la regia di Ferzan Özpetek, con le scenografie del Premio Oscar® Dante Ferretti e la direzione di Michele Mariotti, Oscar della Lirica 2012. Lo spettacolo, andato in scena nell’anno delle celebrazioni verdiane al Teatro di San Carlo - e ora disponibile in home video - ottenne un enorme successo di pubblico a Napoli e in altre sedi, dal Petruzzelli di Bari, fino ad Hong Kong.
La Traviata tornerą in scena al San Carlo dal 3 al 13 Novembre.

Il teatro di San Carlo di Napoli inaugura la stagione lirica 2012-13 nel segno di Giuseppe Verdi, con un nuovo allestimento della Traviata, terzo titolo della trilogia popolare (insieme con “Rigoletto” e “Trovatore”) e opera del repertorio verdiano tra le pił amate dal pubblico.

Il regista Ferzan Özpetek firma la sua versione del dramma di Violetta. La mise en scčne č all’insegna della tradizione. La vicenda č posticipata ad inizio del Novecento. Forti i richiami al gusto esotico e alla cultura ottomana, a quel tempo imperante nell'ambiente parigino. Le scene sono di Dante Ferretti (tre volte Premio Oscar® e maestro dell'estetica del 'meraviglioso'), costumi di Alessandro Lai (firma di pregio per il cinema e per diversi allestimenti lirici) e disegno luci del napoletano Giuseppe Di Iorio (gią collaboratore di Graham Vick nel Die Gezeichneten,
Premio Abbiati 2010). Sul podio, il giovane talento della musica italiana, Michele Mariotti, ‘Oscar della Lirica 2012’. Nel cast spiccano le voci di interpreti tra i pił affermati a livello internazionale: la soprano di origini campane, Carmen Giannattasio (Violetta), Saimir Pirgu (Alfredo), Vladimir Stoyanov (Giorgio), Giuseppina Bridelli (Flora), accompagnati da Orchestra e Coro stabili, quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo. Coreografie di Alessandra Panzavolta, direttore del Corpo di Ballo del San Carlo. In scena, i primi ballerini e i solisti Edmondo Tucci, Elisabetta Magliulo, Roberta De Intinis e Fabio Gison.” Teatro di San Carlo - Stagione Lirica 2012-2013. In coproduzione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari.

DATI DVD
Titolo La traviata
Produzione Italia, 2012
Durata 128 minuti
Formato video 16/9 - 1,85:1
Audio Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli - Italiano

19/10/2015, 12:21