Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

33T D'AUTORE - I manifesti dei film di Tognazzi in Mostra


A Cremona 33 manifesti "rifatti" per ripercorrere la straordinaria carriera cinematografica della quarta T di Cremona: Ugo Tognazzi.


33T D'AUTORE - I manifesti dei film di Tognazzi in Mostra
Quando si pensa a Ugo Tognazzi perlopiù torna alla mente la sua interpretazione del conte Lello Mascetti e la supercazzola prematurata con scappellamento a destra o sinistra, vero tormentone del film "Amici miei". Pensandoci un po' meglio forse si rammenterà anche "Il vizietto", "I mostri" e "La grande abbuffata". Ci sarà poi un drappello di solidi cinefili in grado di enumerare un buon numero di film, più o meno noti. Saranno pochi quelli che conoscono l'intera cinematografia (quasi 150 film!) del grande attore e regista cremonese. A sui tempi i film venivano pubblicizzati grazie al manifesto, spesso opera di noti cartellonisti e illustratori. Figure professionali pressoché scomparse, giacché da anni è assai raro che il manifesto di un film sia illustrato. Ma come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se uscissero oggi al cinema? L'Associazione Tapirulan lo ha chiesto ad alcuni tra i più interessanti illustratori e grafici italiani, e il risultato sono 33 manifesti "rifatti", attraverso i quali si può ripercorrere la straordinaria carriera cinematografica della quarta T di Cremona: Ugo Tognazzi. Si parte dagli esordi degli anni Cinquanta, passando dai grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, arrivando alle ultime apparizioni degli anni Ottanta.

Questo è l'omaggio che Cremona fa al suo illustre cittadino Ugo Tognazzi nella Mostra "33T d'Autore, in corso di svolgimento allo Spazio Tapirulan fino al 22 novembre 2015

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Cremona per Ugo” promossa dal Comune di Cremona.

Autori in mostra:
1. Chiara Dattola
2. Gek Tessaro
3. Guido Scarabottolo
4. Simone Massoni
5. Antonello Silverini
6. Elisa Talentino
7. Alberto Rebori
8. Teresa Sdralevich
9. Claudio Arisi
10. Francesco Poroli
11. Nicola Boccaccini
12. Manuela Bertoli + Mario Piazza
13. Maria Cecilia Azzali + Studio Armadillo
14. Francesca Protopapa
15. Olimpia Zagnoli
16. Ale Giorgini
17. Riccardo Vecchio
18. Gloria Pizzilli
19. Angelo Monne
20. Anna Resmini
21. Stefano Colferai
22. Alessandro Ripane
23. Matteo Berton
24. Giulio Castagnaro
25. Federico Maggioni
26. Costanza Favero
27. Fabio Consoli
28. Riccardo Guasco
29. Davide Bonazzi + French
30. Giordano Poloni
31. Andrea Gualandri
32. Marco Goran Romano
33. Gianni De Conno

27/10/2015, 09:00