Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEGUSTOLOGIA - Fantozzi apre la stagione


Al Lux di Roma cinema e cibo con Marco Lombardi e la sua Cinegustologia.


CINEGUSTOLOGIA - Fantozzi apre la stagione
Marco Lombardi, cinegustologo
Uscendo da una sala cinematografica avete mai detto che il film appena visto raccontava una vicenda tenera, e che il protagonista aveva un viso dolce? Oppure avete mai detto che la storia rappresentata era amara e molto dura?

Senza rendervene conto avete usato due sensi non direttamente coinvolti dal cinema, il gusto e il tatto... ed è da qui che nasce la Cinegustologia® di Marco Lombardi (www.cinegustologia.it), un metodo che serve a raccontare un film in maniera più libera e fantasiosa, associandolo a un piatto che abbia al suo interno gli stessi “sapori” e le stesse “consistenze”.

Niente di meglio che metterla in atto da Set, il bistrot che si trova in via Massaciuccoli 18 proprio davanti all’uscita del cinema Lux di Roma: da novembre 2015, infatti, alcuni film programmati in questa moderna multisala potranno essere “riassaporati”, subito dopo la visione, attraverso dei piatti che ne costituiscono una specie di alter ego sensoriale.

Dopo la presentazione alla stampa della riedizione del film cult “Fantozzi” che la Cinegustologia® ha trasformato in una piadina con stracchino, rucola e peperoncino, sono ora “pronte” le associazioni di novembre: basterà presentare nell’antistante bistrot “Set” il biglietto acquistato presso il cinema Lux e si potrà così gustare la “traduzione cinegustologica” del film appena visto – fra quelli sotto in programma – a un prezzo scontato.

Questo per tutto il tempo in cui il film sarà in cartellone al Lux; in più a ogni “prima” sarà presente Marco Lombardi, a raccontare di persona le sue associazioni!

27/10/2015, 16:53

La Redazione