Radio Rai3 ricorda Pier Paolo Pasolini
Il tempo che ci separa da quella notte all'idroscalo di Ostia sembra rendere ancora più tenace la sua presenza, come le lucciole che "per una definizione di carattere poetico-letterario" aveva visto scomparire e per fortuna della realtà naturale sono tornate a rischiarare il buio delle nostre campagne. Una voce moderna più di ogni moderno, imprevedibile e irritante, ma soprattutto che sta alla base del lavoro di un numero sorprendente di cineasti, scrittori, teatranti, artisti e poeti con i quali proveremo a misurare la forza e il mistero della sua opera.
A quaranta anni dalla scomparsa di
Pier Paolo Pasolini, le trasmissioni di Radio3 approfondiranno i molti aspetti della sua produzione artistica.
SABATO 31 OTTOBRE 2015
Passioni – ore 14.00
Petrolio, anatomia di una visione
sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, due puntate a cura di Emanuele Trevi
Piazza Verdi - ore 15.00
Racconto delle varie iniziative in Italia
DOMENICA 1 NOVEMBRE 2015
La lingua batte – ore 10.45
Pasolini e la lingua italiana, con uno sguardo particolare all'uso del romanesco nella sua opera. In apertura, lo storico della Lingua Italiana alla Sapienza di Roma, accademico dei Lincei e della Crusca, Luca Serianni, che approfondirà la lingua dei romanzi. Lo scrittore Alberto Garlini ci racconterà la passione di Pasolini per il calcio. Uno spazio particolare sarà dedicato al film "pasoliniano" di Claudio Caligari Non essere cattivo, candidato italiano all'Oscar. Sentiremo le voci degli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini, e del cantautore Riccardo Sinigallia, autore del brano A cuor leggero che chiude il film.
Zaza' – ore 15.00 Puntata in diretta da Bari, sarà occasione per parlare di Pasolini etnografo.
La grande radio – ore 18.00
Pier Paolo Pasolini: poesia, cinema e impegno civile
Montaggio di interviste e dichiarazioni di P.P. Pasolini dall’archivio storico della radio.
Hollywood Party – ore 19.00
Il Cinema alla Radio propone un intero ciclo dedicato a Pasolini: domenica 1 novembre, speciale sui tre film che costituiscono la cosiddetta ‘Trilogia della vita’ (Decameron, Il Fiore delle Mille e Una notte, I Racconti di Canterbury); inoltre, sul sito www.radio3.rai.it, è disponibile in podcast il cofanetto contenente Mamma Roma, Comizi d'amore, Accattone e Il Vangelo Secondo Matteo.
Tutto esaurito! Il mese del teatro – ore 21.00
Manifesto per un nuovo teatro (testo del 1968 letto dagli allievi dell'Accademia d'arte drammatica Silvio d’Amico con la supervisione Giorgio Barberio Corsetti)
In diretta dagli studi di Bologna, conduce Lorenzo Pavolini: ospiti in studio Massimo Marino, Stefano Casi, Rossella Menna, Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni (Archivio Zeta – progetto Pilade) e altre iniziative bolognesi nell'ambito del programma Piu' moderno di ogni moderno. Collegamenti con Antonio Latella, Mario Martone, Valerio Binasco, Guido Davico Bonino, Sandro Lombardi.
LUNEDI 2 NOVEMBRE
Pagina3 – ore 9.00
A confronto la reazione della stampa di allora e di adesso
Wikiradio – ore 14.00
Pier Paolo Pasolini raccontato da Marco Belpoliti
Fahrenheit – ore 15.00-18.00
Pasolini profeta (sulla società, su media e come prefigurazione di una nuova classe sociale “ibrida” neo proletariato); Pasolini poeta (ascolti di archivio e testimonianze); Pasolini a scuola (in collegamento nelle scuole italiane per testimoniare quanto accade in questi giorni pasoliniani). Inoltre, un panoramica sugli eventi in Italia e un ricordo di Vincenzo Cerami. Tra gli ospiti: Guido Crainz, Giordano Meacci e Davide Toffolo, autore di una graphic dedicata a P.P.P.
Sei gradi – ore 18.00
Da Pasolini a Pasolini: da Carlo Rustichelli con “ricotta twist” (dalla colonna sonora de La ricotta) a Teho Teardo & Erik Friedlander con Ciant da li ciampanis
Hollywood Party – ore 19.00
Pier Paolo Pasolini, il Poeta del Cinema
Tutto esaurito! Il mese del teatro – ore 21.00
in diretta dalla Sala A di via Asiago, 10 - Roma
Lucciole
Letture e testimonianze per Pier Paolo Pasolini
con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Bonacelli, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli, Daria Deflorian, Roberto Latini, Luigi Lo Cascio, Dacia Maraini, Massimo Popolizio.
28/10/2015, 17:30