Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 13 al 22 novembre l'ottava edizione di Piccolo Grande Cinema


Dal 13 al 22 novembre l'ottava edizione di Piccolo Grande Cinema
Giunge alla ottava edizione Piccolo Grande Cinema, il festival delle nuove generazioni a cura di Fondazione Cineteca Italiana che si svolgerà quest’anno dal 13 al 22 novembre 2015 presso Spazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema. Piccolo Grande Cinema è il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per bambini e ragazzi.

In programma tantissime anteprime con il meglio del cinema di animazione in uscita e da riscoprire (tra cui Il Piccolo Principe e l’ultimo di Michel Gondry Microbe et Gasoil), laboratori di fotografia e di poesia con il video-cellulare, la nuova sezione Neverland, composta da film per adulti che riflettono sull’adolescenza, gli omaggi cinematografici a Matteo Garrone e Michel Fuzellier (entrambi ospiti del Festival), l’esclusiva “Notte al Museo”, l’incontro con il make up artist e creature creator del Racconto dei Racconti, l’Open Day delle scuole e dei corsi per scoprire le professioni del cinema, il tutto in tre programmazioni distinte, pensate per le scuole e per le famiglie.

Come ogni anno il Festival si compone infatti del programma Family (nei 2 week end dal 13 al 22 novembre), destinato alle famiglie, ai ragazzi e agli appassionati di cinema, che propone quest’anno il meglio del cinema d’animazione italiano ed europeo in anteprima, del programma Scuole (16 – 20 novembre) e, grande novità di quest’anno, di una terza sezione, NEVERLAND, che prevede i migliori film della stagione e alcune anteprime con protagonisti gli adolescenti, adatti a spettatori adulti che riflettono sul mondo dei ragazzi. Quattordici i titoli in programma, provenienti da svariati Paesi, tutte opere di assoluta qualità e di recentissima uscita in Italia.

Il Festival Piccolo Grande Cinema inaugura venerdì 13 novembre con l’esclusiva NOTTE AL MIC, durante la quale quindici bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all'interno del Museo Interattivo del Cinema, e la proiezione in anteprima milanese di Moomins on the Riviera, film d’animazione con protagonisti i buffi personaggi creati dall’autore finlandese Tove Jansson. Prima del film, un brindisi con le bevande originali e i biscotti dei Moomins.

Allo Spazio Oberdan in calendario tantissime ANTEPRIME:
IL PICCOLO PRINCIPE, in collaborazione con Lucky Red, film d’animazione diretto da Mark Osborne e tratto dal classico di Antoine de Saint-Exupery. Il film uscirà nella sale italiane l’1 gennaio 2016 con un cast stellare che dà le voci ai personaggi: Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Angelo Pintus, Pif e con Alessandro Siani.
L’ultimo capolavoro del visionario Michel Gondry, MICROBE ET GASOIL, un viaggio d’iniziazione per due adolescenti fuori dal comune.
"IQBAL. BAMBINI SENZA PAURA" di Michel Fuzellier, meraviglioso film d’animazione interamente prodotto a Milano e liberamente ispirato al romanzo di Francesco D’Adamo “Storia di Iqbal” che attraverso i toni della commedia e dell’avventura, racconta la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti.
PHANTOM BOY, dei realizzatori del bellissimo Vita da gatto, Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli
LES OISEAUX DE PASSAGE, vincitore di alcuni fra i più importanti premi per il cinema per ragazzi, fra cui Miglior film al Festival del Cinema per Bambini di Montreal.
A TESTA ALTA di Emmanuelle Bercot, un’opera forte ed emozionante che ha aperto il Festival di Cannes 2015, una storia di amicizia e speranza. In occasione della proiezione del film sarà consegnato il Premio Piccolo Grande Cinema alla sua casa di distribuzione, Officine UBU, e al suo fondatore, Franco Zuliani, per il miglior film sul mondo dell’adolescenza.
HUMAN – IL CUORE FERITO DEL MONDO di Yann Arthus-Bertrand, il più grande fotografo aereo mondiale, un docufilm che lo ha portato a intervistare con la sua équipe 2020 persone in 60 Paesi del mondo in 63 lingue diverse
CONDUCTA, il film selezionato per rappresentare Cuba agli Oscar 2015
PAPER PLANES di Robert Connolly, la storia della sfida intrapresa da un ragazzo australiano con la passione per gli aeroplanini di carta.

Il programma Scuole, realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, prevede il CONCORSO CINECINEMONDO: alle classi verranno proposte sei anteprime selezionate dai migliori Festival. Anche per l’edizione 2015 le pellicole saranno sottoposte, oltre che al giudizio della giuria costituita dalle classi, anche al giudizio di una giuria specializzata formata da 13 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia che parteciperanno a uno stage di orientamento professionale nel mondo del cinema. Il film più votato sarà poi “adottato” da Fondazione Cineteca Italiana, che ne acquisirà i diritti per la diffusione nel circuito non commerciale.
Ma le attività saranno tantissime altre: il Laboratorio di cinema motore…azione!, le visite guidate con la realtà aumentata al Nuovo Archivio Storico dei Film e tanti appuntamenti collegati alla mostra allestita presso lo spazio espositivo di Spazio Oberdan.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema sabato 14 novembre si terrà l’OPEN DAY delle Scuole e dei Corsi di Cinema – altra grande novità di quest’anno - per dare la possibilità alle famiglie di scoprire le professioni del cinema. Le scuole che parteciperanno – tra cui le Scuole Civiche di Cinema, lo IED e la NABA – presenteranno il proprio piano di studi dando un quadro delle professioni del settore cinematografico e dell’audiovisivo.

Inoltre, il MIC ospiterà due importanti omaggi cinematografici: uno a MATTEO GARRONE (che incontrerà il pubblico sabato 21 novembre allo Spazio Oberdan) e uno a MICHEL FUZELLIER (che incontrerà il pubblico mercoledì 18 novembre al MIC) in occasione della proiezione del suo ultimo film d’animazione Iqbal. Bambini senza paura.
La retrospettiva dedicata a Matteo Garrone comprende tutti i suoi capolavori incluso il suo ultimo film Il racconto dei racconti, presentato quest’anno in concorso al Festival di Cannes. Questo film sarà inoltre analizzato sotto l’aspetto degli effetti speciali grazie all’incontro con Leonardo Cruciano, special make up artist e creature creator della società Makinarium.
I pomeriggi al MIC saranno poi dedicati al cinema d’animazione di Michel Fuzellier: saranno proposti i capolavori dove ha collaborato in qualità di supervisore delle scenografie e Art director come Momo, La Gabbianella e il gatto, Mia e il Migù e Volere volare che Fuzellier presenterà insieme al regista Maurizio Nichetti.

Da segnalare infine due interessanti LABORATORI collegati alla mostra allestita presso Spazio Oberdan fino al 6 gennaio, Sopra il nudo cuore. Fotografie e film di Antonia Pozzi: uno di fotografia, e uno di video-poesia con il cellulare.

07/11/2015, 09:43