La Tomba dei Rilievi della necropoli etrusca di Cerveteri in 3D
La tomba, che si può definire un'incredibile opera illusionistica, fu rinvenuta nell'inverno tra il 1846 e il 1847 durante gli scavi del marchese Giovan Pietro Campana e si trova all'interno dell'area della monumentale necropoli etrusca dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. L'ipogeo risale alla fine del IV secolo a.C. ed è caratterizzato da una raffinata decorazione in stucchi policromi e bassorilievi raffiguranti demoni dell'aldilà e numerosi oggetti di uso quotidiano nella vita pubblica e privata appesi con chiodi alle pareti.
L'apertura della tomba al pubblico è un evento eccezionale dal momento che dalla fine degli anni settanta del secolo scorso è visibile soltanto attraverso una porta a vetro. Per chi non avesse la possibilità di recarsi questo speciale weekend a Cerveteri, per i cultori e gli appassionati della civiltà e dell'arte etrusca, la casa editrice multimediale di Frascati “EdizioniTSM” ha dedicato un avvincente dvd intitolato “
La Necropoli della Banditaccia”.
Il dvd accompagna il visitatore alla scoperta della necropoli etrusca che, con la sua estensione di dieci chilometri e le circa 400 sepolture, realizzate tra l’VIII ed il II secolo a.C, costituisce una testimonianza unica della civiltà etrusca. Fiore all'occhiello della pubblicazione è la prima affascinante ricostruzione in 3D della Tomba dei Rilievi.
14/11/2015, 11:05