Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UGO, NESSUNO E CENTOMILA - Al MIC di
Milano una rassegna su Ugo Tognazzi


UGO, NESSUNO E CENTOMILA - Al MIC di Milano una rassegna su Ugo Tognazzi
Dall’8 al 31 dicembre 2015, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta UGO, NESSUNO E CENTOMILA, una rassegna dedicata a Ugo Tognazzi, a venticinque anni dalla morte.

Dalla comicità della rivista alla tragedia degli uomini ridicoli, dalla tv in bianco e nero al cinema, fino a tutti gli anni Ottanta Tognazzi, attore dai mille volti, anzi centomila, ha dato vita a personaggi assai diversi – comici, grotteschi, tragici - ma sempre all’insegna di una complessità che è quella della vita stessa.

Nel corso della sua carriera, Tognazzi prende parte a quasi 150 pellicole, molte delle quali passate alla storia come veri e propri cult della cinematografia italiana. Apre la rassegna un grande capolavoro che vede Tognazzi nel ruolo di regista, oltre che di interprete: "Il fischio al naso", tratto dall’inquietante racconto di Dino Buzzati, "Sette piani".

In programma, poi, alcune delle sue opere più significative, come "Il vizietto", adattamento di una commedia di Jean Poiret, in cui Tognazzi veste i panni di Renato Baldi, personaggio originariamente interpretato dallo stesso attore francese, il mitico "La grande abbuffata", la commedia nazional-popolare di Monicelli "Romanzo popolare", il secondo atto di "Amici Miei" e altre pellicole dove Tognazzi ci ha regalato le sue indimenticabili interpretazioni.

In rassegna anche il film che gli valse il suo primo importante riconoscimento, la Palma d'Oro a Cannes come miglior attore protagonista in "La tragedia di un uomo ridicolo" (1981) di Bernardo Bertolucci.

29/11/2015, 11:11