Corto Imola Festival, appuntamento dall'8 al 13 dicembre 2015


Corto Imola Festival, appuntamento dall'8 al 13 dicembre 2015
Torna CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO+CORTO dall'8 al 13 dicembre 2015.

Cina, Francia, Giappone, Inghilterra, Iraq, Italia, Spagna, Taiwan, USA: sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei circa 1.500 cortometraggi giunti all'indirizzo del Corto Imola Festival, la base da cui nasce una selezione di 76 corti di alta qualità che, partendo da Imola, verranno proiettati in altri luoghi della Regione Emilia-Romagna. E non solo.

La Manifestazione - ideata e diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’Vaina e di tutti i luoghi aderenti all'iniziativa - partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, ha moltiplicato le proprie sedi di intervento, conquistando ampia visibilità e trasformando l’evento da locale a regionale, da nazionale a internazionale.

Il programma è diviso in due momenti: ASPETTANDO IL GIORNO+CORTO (8-12 dicembre) e il 13 dicembre 2015 la nuova edizione de IL GIORNO+CORTO, una giornata interamente dedicata alla visione e promozione del “film in breve”. Si parte da Imola e si arriva ai Comuni limitrofi di CasalFiumanese e Fontanelice, passando per Castelbolognese, Medicina, arrivando a Bologna e Ravenna, attraversando l'oceano sino alla Casa Italiana Zerilli Marimò a New York.

Partendo dalla Selezione del Concorso Internazionale per Cortometraggi dello storico Corto Imola Festival, occupando ogni schermo disponibile e catturando ogni potenziale spettatore, passando per il centro città, dalle scuole, dalle biblioteche, nei cinema e nei teatri, per associazioni culturali, per i centri giovanili, una residenza per anziani, un auditorium, un planetario, un centro commerciale, per bar e ristoranti, CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO + CORTO proietterà playlist di cortometraggi ad alto contenuto autoriale. Generi diversi, storie drammatiche o comiche, opere sperimentali e documentari, fiction e animazione, tra cui anche la candidata all'Oscar Monica Manganelli con il suo poetico La ballata dei senza tetto, sul sisma in Emilia e il pluripremiato documentario sperimentale Ardoyne, del regista irlandese Philip Clayton – Thompson.

Il Concorso Internazionale CIF in questa nuova versione si rafforza attraverso la rete. La totalità dei cortometraggi visibile nei luoghi del festival, sarà disponibile anche sul sito web – grazie agli autori che hanno autorizzato la visione nella settimana della manifestazione, a conferma del prestigioso richiamo dell’evento - permettendo così ai film di essere visti e votati on line e raggiungendo con questa modalità un pubblico sempre più vasto.

30/11/2015, 08:54