!Xš‚‰

TONI SERVILLO – Oltre l’attore


Donzelli pubblica il volume a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti


TONI SERVILLO – Oltre l’attore
TONI SERVILLO – Oltre l’attore, a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti (ed.Donzelli), è un saggio sul maggior attore di cinema e uno dei più importanti del teatro italiano: Toni Servillo.

Io credo che un gran testo drammatico sia organizzato come un congegno, una bomba. Bisogna trovare il modo per accendere la miccia e farlo esplodere’’. E Toni Servillo, con questa affermazione, riassume, il significato e il successo artistico che già da molti anni sta ottenendo sia nel cinema che nel teatro.

Due film per tutti: La grande bellezza e Il divo, in cui Servillo utilizza la maschera di un uomo della borghesia romana, ormai in decadenza morale e la maschera del potere politico. Come regista teatrale, Servillo ha riletto la tradizione della commedia e della maschera comica italiana ed europea (Moliere,Goldoni e De Filippo), proiettando la tradizione di spettacolo napoletana in un contesto nazionale e internazionale. Il volume si pare con un intervento di Servillo sul ruolo dell’attore.

A seguire i contributi di studiosi, critici e intellettuali, in tre sezioni. I Saggi di ampio respiro, le Letture di spettacoli teatrali e i film, i Ritratti di chi ha seguito da vicino il suo percorso.

Paolo Montanari

14/12/2015, 08:50