Al Sottodiciotto Film Festival primo e
secondo premio ai film di Arci Movie
Grandi soddisfazioni per le produzioni
Arci Movie realizzate nei Movielab di FILMaP - Laboratori gratuiti di cinema per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni condotti da filmmakers napoletani, con oltre 200 partecipanti, 60 ore di didattica per ogni modulo, circa 40 scuole coinvolte e 20 cortometraggi realizzati grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD.
Al
Sottodiciotto Film Festival, il più prestigioso del settore, nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, nella sezione dedicata alla Scuola Secondaria di II grado, l’Arci Movie conquista entrambi i riconoscimenti in palio.
Il primo premio è andato a
DI TUTTO IL NULLA - SECONDO CAPITOLO di Claudio D'Avascio, realizzato con il Liceo Scientifico “Emilio Segrè” di Marano, che tramite il linguaggio del distopico e della narrazione incalzante in bianco e nero, tratta un argomento difficile come il problema dell’inquinamento nella provincia di Napoli.
Il secondo premio è invece andato a
LOTTA DI CLASSE di Roberto Carro e Diego Paura, realizzato con gli studenti dell’Istituto Volta di Napoli che sono riusciti a raccontare uno stralcio del loro senso di giustizia nei confronti di un’istruzione che sta cadendo a pezzi.
Dopo decenni di lavoro sul territorio e decine e decine di laboratori nelle scuole di Napoli e provincia, l’Associazione di promozione sociale e cinematografica Arci Movie, raccoglie oggi i riconoscimenti per l’importante lavoro di educazione al cinema dal basso intensificato notevolmente negli ultimi anni.
14/12/2015, 09:32