Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Lavoro ad Arte": il 19 gennaio in anteprima
al Cinema Odeon di Bologna


Un documentario “partecipato” che ha coinvolto artisti, lavoratori ed imprenditori del distretto industriale di Pianoro.


Arte e industria si incontrano in "Lavoro ad Arte", il documentario di Marco Mensa ed Elisa Mereghetti, da un progetto artistico di Mili Romano, che racconta uno straordinario progetto di arte pubblica realizzato nella zona industriale di Pianoro, comune dell’area metropolitana bolognese.

Prodotto da Ethnos e dall’Associazione Cuore di Pietra con il contributo dell’Emilia Romagna Film Commission e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e con il patrocinio del Comune di Pianoro, "Lavoro ad Arte" sarà presentato in anteprima nazionale martedì 19 gennaio, 2016 alle ore 21 (ingresso su invito; per informazioni: [email protected]) al Cinema Odeon di Bologna (via Mascarella, 3) e poi venerdì 22 gennaio, alle ore 21, al Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (via del Gualando, 2). All’anteprima partecipano Elisa Mereghetti, Mili Romano, l’artista Anna Rossi, la responsabile attività espositiva del Mambo Uliana Zanetti, Francesco Flamini di STAFF Serigrafia Industriale.

Altri momenti di presentazione sono già in programma:

Sabato 30 gennaio, ore 24
SetUp Contemporary Art Fair – Area Talk
Autostazione di Bologna – Piazza XX Settembre 6
Presentazione del film e del libro “Cuore di pietra/Lavoro. Quaderno Numero Tre”.
Incontro con gli autori e gli artisti

domenica 31 gennaio, ore 18
Art City Cinema 2016. Fare cinema a Bologna
Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b - Bologna
Proiezione e incontro con gli autori

venerdì 19 febbraio, ore 16
Incontri sul contemporaneo
a cura di Mona Lisa Tina e Stefano Ferrari
Dipartimento Arti - visive, performative, mediali
Complesso di Santa Cristina - Piazzetta Morandi 2 Bologna
"Lavoro ad Arte", un film e un libro: presentazione del progetto e proiezione

"Lavoro ad Arte" è stato realizzato con la partecipazione di numerosi artisti, dei lavoratori e imprenditori di 32 fabbriche e attività artigiane di Pianoro e prende spunto dal progetto di arte pubblica “Cuore di Pietra”, curato da Mili Romano, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Gli artisti (Rita Correddu, Mona Lisa Tina, Daniela Spagna Musso, Ambra Di Noia, Emilio Fantin, Anna Rossi, Andreco, Laura Bisotti e Simona Paladino, Jiang Guoyin, Thierry Weyd, Tao Yi e Sun Lian, Loop, Gabriella Presutto, Francesca Acerbi) in stretta relazione con gli abitanti, gli imprenditori e gli operai di molte fabbriche del territorio.

16/01/2016, 16:06