Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA SENZA BARRIERE - La rassegna di
cinema dedicata alle persone sorde


CINEMA SENZA BARRIERE - La rassegna di cinema dedicata alle persone sorde
Si inaugura domenica 24 gennaio, alla Casa del Cinema di Roma, CINEMA SENZA BARRIERE - La prima rassegna di cinema contemporaneo dedicata alle persone sorde. Grazie al supporto di Istituto Luce – Cinecittà e in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione dei Sordi – Sezione Provinciale di Roma, per quattro domeniche il nuovo cinema italiano si rende accessibile alle persone sorde , con la partecipazione di autori, attori e tecnici. I film, selezionati su indicazione dell’ENS, saranno sottotitolati e sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS.

Il primo film della rassegna, aperta anche al pubblico nei limiti dei posti disponibili, è Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno. Seguiranno Alaska di Claudio Cupellini (il 28 febbraio), Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (il 13 marzo) e Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti (in programma domenica 8 maggio). I film, messi a disposizione da Cinecittà – Istituto Luce con il supporto delle case produttrici e distributrici) sono stati scelti, su indicazione dell’Ente Nazionale per la protezione dei sordi, tra quelli oggi promossi nel mondo e selezionati dai festival internazionali.
Il progetto è stato presentato oggi, alla Casa del Cinema da Giuseppe Petrucci (presidente Ente Nazionale Sordi), Roberto Cicutto (presidente e AD Istituto Luce Cinecittà) e Giorgio Gosetti (direttore Casa del Cinema).

“Pensiamo che appartenga ai compiti della Casa del Cinema – dice il direttore Giorgio Gosetti – offrire servizi nella linea dei supporti all’accessibilità e mettere in valore anche il cinema italiano più recente creando le condizioni perché anche comunità di pubblico abitualmente escluse dalla fruizione possano apprezzare il lavoro degli autori, degli interpreti e dei tecnici che oggi danno luce al nostro cinema. Siamo grati a Istituto Luce – Cinecittà per aver lanciato quest’idea e per sostenerla con un impegno concreto, ma ancor più all’Ente Nazionale per la Protezione dei Sordi che ha scelto di collaborare con noi aprendo a Roma uno spazio del tutto inedito”.

Le proiezioni avranno luogo la domenica mattina alle ore 11.00 nellla Sala Deluxe e saranno gratuite con accesso alla sala fino ad esaurimento dei posti disponibili

20/01/2016, 12:35