IL QUARTO GIORNO DI SCUOLA - In anteprima a Rotterdam
Il 30 e il 31 gennaio sarà presentato in anteprima mondiale al
Film Festival di Rotterdam, il cortometraggio di
Martina Melilli intitolato “
Il Quarto Giorno di Scuola”. La giovane artista è tra i quindici registi italiani invitati all’importante evento cinematografico che si svolgerà dal 27 gennaio al 7 febbraio 2016 nei Paesi Bassi.
L’opera è stata inserita nella sezione
Voices dedicata agli autori affermati in campo cinematografico e agli artisti visivi che hanno realizzato produzioni interessanti per un pubblico più ampio.
Un bambino racconta il suo quarto giorno di scuola in un paese nuovo, dopo essere arrivato dall’Africa. Dovrebbe essere italiano, ma in qualche modo non lo è. Senza memoria, il presente continua ad inseguire il passato, nella circolarità della Storia. L’artista galleggia nel mare della post-memoria, racconta con le parole del padre e le immagini d’archivio una storia che va oltre i confini dell’esperienza individuale, dove il passato di una persona diventa il presente di una nazione, in un tempo di migrazioni di massa.
La selezione dei cortometraggi di Rotterdam è una tra le più raffinate e più ampie in Europa, un primo importante riconoscimento per la carriera artistica della regista veneta.
28/01/2016, 19:41