Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NASTRI D'ARGENTO DOC - Premio Speciale a Samantha Cristoforetti


L'esperienza "spaziale" dell'astronauta ESA e capitano pilota Aeronautica Militare è raccontata in "Astrosamantha" di Gianluca Cerasola.


NASTRI D'ARGENTO DOC - Premio Speciale a Samantha Cristoforetti
L'astronauta ESA Samantha Cristoforetti
Il Direttivo Nazionale del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) ha deciso di assegnare a Samantha Cristoforetti il Premio Speciale dei Nastri d’Argento 2016 Documentari.

Samantha Cristoforetti - astronauta ESA e capitano pilota Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell'ASI - è la protagonista dell’anno del Cinema del reale 2015 per il suo altissimo contributo alla capacità di divulgazione e comunicazione dei valori, non solo scientifici, della missione spaziale, così ben raccontata nell’esperienza cinematografica del film "Astrosamantha – la donna dei record nello spazio" di Gianluca Cerasola, evento speciale in oltre 150 cinema italiani i prossimi 1 e 2 marzo 2016 distribuito da Officine UBU.

La fatica quotidiana (non solo fisica) del training, il saper comunicare con il sorriso le fatiche dell’allenamento e la grande disponibilità a farsi raccontare comunicano allo spettatore una grande determinazione e forza d’animo dell’astronauta. Elementi tutti che trasformano il viaggio nelle scienza del film in una preziosa lezione di vita, ricca di curiosità per ogni spettatore, ma soprattutto per i ragazzi”, dichiara Laura Delli Colli, presidente del SNGCI.

Il film dal 3 marzo sarà disponibile per le scuole.

23/02/2016, 11:24