BFM34 - Un'edizione sempre più "europea"
Presentazione stampa ufficiale del prossimo
Bergamo Film Meeting, 34° edizione, che si terrà
dal 5 al 13 Marzo 2016. Questa volta solo a Milano, all’AnteoSpazioCinema, preceduta dalla proiezione in anteprima del film
“EL ABRAZO DE LA SERPIENTE”, di Ciro Guerra (Colombia 2015). Per i “bergamaschi” c’era stata, lo scorso Novembre 2015, una bella e dettagliata presentazione su programmi, con la partecipazione degli sponsor e la definizione degli obbiettivi della manifestazione.
Serata di apertura il 4 Marzo alle ore 21.00, nella splendida cornice del Teatro Sociale in città alta a Bergamo. Da non perdere la performance live della famosa banda islandese
múm, icona del syth rock europeo, che sonorizzerà dal vivo il celebre film “
MENSCHEN AM SONNTANG “ (Uomini, di domenica – 1929).
Per nove giorni, con
oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, Bergamo Film Meeting sarà la capitale del cinema internazionale; proporrà ospiti, incontri, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione per le scuole e giovanissimi, e numerose iniziative che - grazie alla collaborazione di partner e istituzioni e dei tanti ed insostituibili volontari - consentiranno di spaziare tra le infinite contaminazioni del cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti.
Sempre più in risalto lo spirito “europeo” (anche non sembra il momento più alto per l’Europa) con la presenza di pellicole, nelle varie sezioni proposte, in grado di farci “viaggiare” e conoscere paesi che forse, se pur vicini logisticamente, pensavamo di conoscere. È bello notare, ogni anno sempre di più, come questa manifestazione sia un “motore” per la città di Bergamo che si fa conoscere sempre più a livello internazionale, anche per l’intreccio di eventi collaterali che “catturano” diverse tipologie di partecipanti. Non solo per gli addetti ai lavori. Il BFM è diventato ormai un patrimonio di tutti noi, capace, con il messaggio vettoriale e potente del cinema, di trasmetterci e farci condividere vere emozioni.
Da segnalare, nella sezione “
Visti da Vicino” due produzioni italiane: "
Moriom" di Mark Olexa e Francesca Scalisi, (2015) e "
Lepanto - O último cangaçeiro - The Last Cangaceiro" di Enrico Masi, (2016).
25/02/2016, 12:31
Luca Corbellini