Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

QUO CHI? - Gianni Canova in difesa di Checco Zalone


Instant book del noto critico cinematografico in difesa del comico re del box office


QUO CHI? - Gianni Canova in difesa di Checco Zalone
"Ho visto Quo Vado? la sera del 2 gennaio in un cinemino di alta montagna. Nevicava fitto. Con mia moglie e mia figlia di 11 anni abbiamo fatto un'ora e un quarto di coda, sotto la neve, con altre 2/300 persone che attendevano euforiche di entrare al cinema. C'erano vecchi e bambini, signore borghesi e ragazzini punk. Erano allegri, ridevano, emanavano calore. La stessa cosa, nelle stesse ore, succedeva in tutta Italia, e coinvolgeva milioni e milioni di italiani. Una cosa così non succedeva dagli anni '50. Quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un'intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso. Questo libro cerca di capire cos'è questo qualcosa. E chiede allo stesso Zalone di svelarci i segreti di una comicità così libera, gioiosa e contagiosa".

È tutto qui il senso del libro "Quo chi?", una sorta di saggio-instant book scritto da Gianni Canova per Sagoma Editore in difesa della comicità di Checco Zalone e "contro" tutti coloro che lo criticano.

Un saggio di piacevolissima lettura, che vede Canova schierarsi in primissima persona (abbandonando la soggettività del critico, inserendo spesso e volentieri commenti sui familiari e sulle loro reazioni ai film di Checco Zalone) in difesa di "Quo vado?" e degli altri film campioni di incasso del comico pugliese. Non un analisi classica dei lavori diretti da Gennaro Nunziante, ma un'opera incentrata sulla loro capacità di far ridere e sullo "smontaggio" delle negative opinioni dei colleghi.

Gianni Canova insegna Storia del cinema ed è Preside della Facoltà di Comunicazione presso la Libera Università IULM di Milano. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per la Repubblica, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Autore di numerosi saggi (tra cui L’alieno e il pipistrello, Bompiani) e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo (Palpebre, Garzanti).
Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e del programma I mestieri del cinema sul portale We Love Cinema. Collabora con Il Sole 24 Ore, Elle, l’Uomo Vogue e Segnocinema. Dal gennaio 2013 dirige il mensile 8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, edito da Cinecittà/Istituto Luce.

29/02/2016, 11:37

Carlo Griseri