BFM34 - "Home Care" chiude il concorso internazionale
Presentato l’ultimo film in Concorso, “
HomeCcare” (Repubblica Ceca/Slovacchia) del regista
Slavék Horàh, presente in sala per la proiezione.
“Questo mio primo film”, commenta il regista, “è stato ispirato a mia madre che per molti anni ha fatto l’infermiera come assistente a domicilio. Potete anche vedere la mia casa e il mio paese natio dove ho girato tutte le scene… ma non aspettatevi troppo… in fondo è il mio primo film…”.
La protagonista è Vlasta, che fa appunto l’infermiera a domicilio, dedicando in modo altruista e benevolo la sua esistenza alla famiglia e ai suoi pazienti sparsi nel villaggio. Mettendo sempre al primo posto le esigenze altrui a scapito delle proprie, e confidando ciecamente nella medicina tradizionale e nella preparazione ed esperienza dei medici.
Sarà costretta però ad abbandonare questa certezza, a seguito della diagnosi di una malattia che darà, suo malgrado, una svolta nella sua vita. Con l’aiuto di un’amica pranoterapeuta e di una “guru” dai metodi non convenzionali si renderà conto di quanto era autodistruttivo quell’atteggiamento fin troppo generoso.
In fondo anche lei, in questo viaggio di consapevolezza nella riscoperta di sé, ha solamente bisogno di amore e di maggiori attenzioni, come ognuno di noi. Una bella pellicola che, pur trattando argomenti tristi ed emozioni forti quali la malattia e la mortalità, conserva quel giusto mix tra dramma e commedia, con un delicato umorismo.
12/03/2016, 08:48
Luca Corbellini