FilmdiPeso - Short Film Festival

SARÀ UN PAESE - Come racconteresti l’Italia a un bambino?


In dvd la curiosa e interessante opera prima di Nicola Campiotti. Distribuisce CGHV


SARÀ UN PAESE - Come racconteresti l’Italia a un bambino?
CG Entertainment presenta in Dvd e in digital download dal 22 Marzo, “Sarà un paese” di Nicola Campiotti. Un progetto insolito e curioso, tra il documentario e il film di finzione, con una recita scolastica a fare da spartiacque del racconto, il mito dell'eroe fenicio Cadmo a fare da guida, interviste, candid camera (finte), testimonianze (vere), tantissimi temi in ballo...

Presentato in anteprima al Festival di Giffoni e portato in sala da Distribuzione Indipendente, “Sarà un paese” è stato inserito da LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in un progetto educativo che ha coinvolto gli studenti dagli 8 ai 13 anni; è stato inserito nelle proposte di AGISCUOLA; e ha ottenuto il sostegno del Comitato Italiano per l’UNICEF per l’alto valore del messaggio contenuto, con la seguente motivazione ufficiale.

Il film è un viaggio per l’Italia attraverso lo sguardo di un bambino di dieci anni che cerca le tracce di un Paese migliore. I temi narrati con grande delicatezza e sensibilità spaziano dall’ambiente al diritto al lavoro e alla non discriminazione, fino alla cittadinanza per i bambini di origine straniera nati in Italia. L’attenzione all’equità e ai diritti dei bambini sono i cardini della missione dell’UNICEF. La conoscenza e l’incontro si rivelano ancora una volta chiavi d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena per lo sviluppo individuale e dell’intera società.

L’edizione Dvd è accompagnata negli extra da backstage, presentazione del film Intervista al regista e trailer.

19/03/2016, 10:00

Carlo Griseri