!Xš‚‰

CANNES 69 - Il Centro del Corto al festival 2016


CANNES 69 - Il Centro del Corto al festival  2016
Il Centro Nazionale del Cortometraggio sarà presente al 69° Festival di Cannes e al suo Marché du Film presso l’Italian Pavilion – Universo elegante.

Dal 12 al 20 maggio 2016 il Centro Nazionale del Cortometraggio sarà presente, per il secondo anno consecutivo, al Festival di Cannes presso l’Italian Pavilion – Universo elegante nel Salon Marta dell’Hotel Majestic.

Lo spazio, realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema-MiBACT e coordinato da Luce-Cinecittà con la collaborazione dell’Anica, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ice, prevede la messa a disposizione di tavoli per incontri professionali e sale di conferenze.
Il Centro del Corto opererà come sportello sul mondo del corto italiano, in particolare per i buyer televisivi e i festival esteri, oltre a organizzare una serie di eventi legati alla propria attività di promozione.

Di seguito, i principali appuntamenti del Centro Nazionale del Cortometraggio:

Venerdì 13 maggio – 10.30
Italian Pavilion - Hotel Majestic Barriere – Salon Marta
Presentazione della nuova Italian Short Films Video Library, il primo catalogo digitale volto a promuovere sul mercato internazionale i cortometraggi realizzati nel nostro Paese.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Interverranno:
Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio
Roberto Cicutto, presidente e amministratore delegato di Istituto Luce-Cinecittà

Martedì 17 maggio - 10.30
Italian Pavilion - Hotel Majestic Barriere – Salon Marta
Presentazione del libro L'industria del cortometraggio italiano. Report 2014 curato da Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio. Frutto di un’approfondita ricerca sulla produzione e la diffusione dei cortometraggi italiani, è il primo volume della collana “I Quaderni di Cineconomy”, coeditata da Direzione Generale Cinema - MiBACT e Fondazione Ente dello Spettacolo, e curata da Antonio Urrata e Bruno Zambardino.

Interverranno:
Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio
Maria Giuseppina Troccoli, dirigente Ufficio Produzione della DG Cinema MiBACT
Antonio Urrata, direttore della Fondazione Ente dello Spettacolo
Bruno Zambardino, direttore Osservatorio sui Media, ICom

Giovedì 19 maggio - 09.30
uniFrance Pavilion – Pantiero – solo su invito
L’Italia sarà il Paese ospite dell’ormai tradizionale Networking Breakfast organizzato dall’agenzia di promozione internazionale cinematografica francese uniFrance. Dieci, tra registi, produttori, distributori e programmatori italiani avranno quest’anno la possibilità di partecipare all’incontro durante quale saranno presenti i loro omologhi francesi e internazionali.

10/05/2016, 11:55