Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Monnezza Film Festival, pellicole d’autore
tra i vecchi borghi del paese


Monnezza Film Festival, pellicole d’autore tra i vecchi borghi del paese
Si aprirà venerdì 10 giugno 2016 nel cortile della piccola Chiesetta di Sant'Elena l'ottava edizione del MoFFe – Monnezza Film Festival, organizzato dall'assocazione AriaNova di Pederobba. Otto le serate in programma che toccheranno i comuni di Pederobba, Segusino, Caerano di San Marco, Valdobbiadene e Asolo.

Come da tradizione, i luoghi delle proiezioni scelte per quest’anno saranno piccoli angoli di territorio sconosciuto ai più: tra i comuni di Pederobba, Asolo, Segusino, Caerano di San Marco e Valdobbiadene, ecco il giardino di un eremo, un antico maglio, tre cortili, il parco di una ottocentesca villa e un grande prato; anche per quest’anno non mancherà la proiezione in una stalla, location sempre in programma ogni anno e che contraddistingue lo spirito spontaneo del Moffe.

Per il primo appuntamento di venerdì 10 giugno due personaggi di grande rilievo: con Don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace e Cesare Lasen, fitosociologo e primo presidente del Parco delle Dolomiti Bellunesi, parleremo del fragile rapporto tra l'uomo e l'ambiente per una serata dal titolo "Ecologia in parole e immagini". Durante la serata due i corti previsti: Aguas de Oro di Simona Carnino sulla storia di Maxima Acuña Chaupe, contadina peruviana premiata con il Goldman environmental prize 2016, il "Nobel dell'Ecologia" per la sua lunga battaglia a difesa dell'acqua; Cesare, figlio del San Mauro, corto dedicato proprio a Cesare Lasen.

Sei le proiezioni in programma tra documentari firmati da grandi registi, ma anche da giovani videomaker indipendenti, ecco un affascinante lungometraggio animato dedicato ai bambini di tutte le età. I film in programma: Il Bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu (martedì 14 giugno - Pederobba), Il sale della Terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (sabato 18 giugno - Segusino), Secret City - La città segreta di Michael Chanan (martedì 21 giugno - Caerano di San Marco), Unlearning - Un inno gentile alla disobbedienza di Lucio Basadonne (venerdì 24 giugno - Asolo), Home di Yann Arthus Betrand (martedì 28 giugno - Valdobbiadene) e Cresceranno le Siepi - Storie di contadini che amano la terra di Dimitri Feltrin (sabato 9 luglio - Pederobba).

A chiudere il Moffe 2016, per il quarto anno di fila, E’Coinvolgente la giornata dedicata all'Ecologia del Tempo e all'Elogio alla Lentezza: domenica 24 giugno dalle 10 alle 20 a Curogna, tra laboratori ed attività per tutte le età.

Anche per quest'anno durante le proiezioni del Moffe sono organizzati anche laboratori sul riuso e riciclo ludico aperti ai più piccoli: un modo per invogliare tutta la famiglia a partecipare alle varie serate.

19/05/2016, 09:29