Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

#CA2016 - "Oro Blu", difendere la propria terra


Presentato a Torino a Cinemambiente il doc di Andrea Ferrante e Marco Gernone


#CA2016 -
La giornalista d'inchiesta Tiziana Colluto guida lo spettatore di "Oro Blu - Conversazioni dal Mare", documentario diretto da Andrea Ferrante e Marco Gernone, alla scoperta delle minacce indirizzate alla sua terra, la Puglia, da parte di compagnie straniere che vogliono sfruttare i suoi terreni.

Da ottobre 2014 in poi si svolge l'azione narrata, terminata nel 2015 alla vigilia del (fallito) referendum sulle trivellazioni delle nostre coste che ha portato in minima parte il tema all'ordine del giorno. Prima di quell'evento, e purtroppo anche dopo, non se ne è parlato e troppo spesso la popolazione, anche quella direttamente coinvolta, non se ne preoccupa.

È probabilmente questo il senso principale di "Oro Blu", in parte invece e inevitabilmente superato dagli eventi: la consapevolezza dei cittadini è fondamentale, la presa di coscienza e la necessità di darsi una mossa senza restare supini di fronte a decisioni che vengono prese in alto e solo per motivi economici, senza pensare al benessere della gente o al futuro dell'ambiente.

Con testimonianze eccellenti (Edoardo Winspeare) e importanti (come i pescatori della zona), si ragione su quanto sia prezioso il mare per quelle terre (per tutte le terre, in verità) e quanto sia necessario non stare solamente a guardare...

03/06/2016, 08:30

Carlo Griseri