ViaEmiliaDocFest 2016: online il bando di concorso
Da oggi sono aperte le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione di
ViaEmiliaDocFest, il primo Festival Italiano online del cinema documentario, ideato da Pulsemedia, organizzato da Kaleidoscope Factory, Ucca e Arci Modena, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, D.E-R (Documentaristi Emila Romagna), Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, cinemaitaliano.info e MyMovies.
Sul portale
www.viaemiliadocfest.com sono reperibili il link tramite cui effettuare l’iscrizione e il regolamento del concorso. Il Festival è aperto a tutte le opere completate dopo il 1 gennaio 2014, della durata minima di 5’, di qualsiasi genere e formato, non ancora distribuite in sala o in tv. La partecipazione è gratuita.
Basta inviare, entro il 5 Settembre 2016, il film attraverso il portale Movibeta o inviando il materiale a
[email protected]
Saranno venti le opere scelte dal Comitato di selezione che entreranno in concorso a partire dal 19 settembre 2016, giorno di apertura ufficiale di ViaEmiliaDocFest.
Previa iscrizione al sito
www.viaemiliadocfest.com, il pubblico potrà vedere in alta definizione online, e votare le venti opere in Concorso dal 19 Settembre 2016 al 8 Novembre 2016. Il titolo più votato dagli utenti del portale, sarà il vincitore del "Premio del Pubblico Web 2016".
Le stesse venti opere saranno sottoposte al giudizio di una Giuria qualificata del settore cinematografico che designerà il vincitore assegnandogli il "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2016". Grazie alla collaborazione con D.E-R verrà anche assegnato il “Premio D.E-R 2016” al miglior documentario la cui produzione o regista sono emiliano-romagnoli o il cui soggetto interessa la regione Emilia Romagna.
Un appuntamento unico che, grazie al web 2.0, consente di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti, spesso mal distribuite e dunque invisibili per il grande pubblico, e di documentare le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione quale quello del cinema documentario.
Anche quest'anno, per chi volesse, le opere potranno essere lasciate on line sul canale dedicato di Vimeo di ViaEmiliaDocfest anche dopo la chiusura del festival.
ViaEmiliaDocFest affiancherà al Concorso altre interessanti offerte tra sezioni parallele, momenti live e incontri, con l’intento di favorire lo scambio di contatti e informazioni fra i filmmaker presenti e i professionisti del mondo audiovisivo.
03/06/2016, 19:14