Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Clorofilla prosegue a Porto Cesareo


Clorofilla prosegue a Porto Cesareo
Prosegue a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, l’edizione 2016 del Clorofilla Film Festival. Promosso da Legambiente, il festival di cinema porterà al Centro di Educazione Ambientale di Torre Lapillo domani giovedì 30 giugno “Mare Carbone” di Gian Luca Rossi , miglior documentario italiano a Cinemambiente 2015 e premiato proprio in questi giorni al festival internazionale Human District di Belgrado.

Nel documentario Margherita, nata e cresciuta ad Aosta, torna in Calabria sua terra d’origine. Incinta di otto mesi e in profonda crisi d'identità, decide di tornare in quei luoghi, carichi di ricordi di infanzia, dove affondano le sue radici. Appena arrivata, però, scopre che, sul sito di una fabbrica abbandonata, una società italo-svizzera intende costruire una centrale a carbone da 1320 mega watt. Inizia così ad indagare il territorio e le sue contraddizioni, scoprendo di conoscerlo molto meno di quanto si aspettasse

A luglio le proiezioni di Clorofilla proseguiranno sempre a Porto Cesareo e alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, dove Clorofilla curerà un breve ciclo dedicato al tema dell’accoglienza e delle migrazioni.

Altre proiezioni sono in programma al monte Terminillo, al Cassero Senese di Grosseto, a Carloforte in Sardegna e all’interno di Festambiente nel Parco della Maremma (Grosseto – 5 -15 agosto).

Clorofilla dà spazio a documentari e corti a tema ambientale e sociale e si chiuderà a ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze dove sono in programma le premiazioni.

29/06/2016, 21:39