Sui luoghi de "Il Vigile" a Viterbo
Giovedì 7 luglio 2016 (ore 21, partenza da piazzale Gramsci a Viterbo) appuntamento con la passeggiata racconto "
Sui luoghi de Il vigile", la popolare commedia di Luigi Zampa uscita in sala nel 1960 e girata quasi totalmente nel capoluogo della Tuscia.
Organizzata per l’anno del cinema "
Viterbo città del mare. Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini" - indetto da Tusciaweb e Piattaforma 2.0 insieme all’Università della Tuscia e il Tuscia Film Fest - l'iniziativa sarà condotta da Antonello Ricci, con le letture di Olindo Cicchetti, le percussioni di Roberto Pecci, la partecipazione di Pietro Benedetti e le pillole “critiche” di Giovanni Fiorentino dell'Unitus.
Ospite d’onore il regista
Paolo Bianchini, che ne "
Il vigile" fu aiuto regista di Luigi Zampa.
L'itinerario della passeggiata da porta Fiorentina (location dell'indimenticabile scena dell’ingorgo) porterà a piazza San Faustino (dov’era la casa del vigile Celletti), poi a piazza del Comune (dove in interni furono ambientati gli uffici del Comune, in esterni il portone di casa del Sindaco De Sica e la scena del comizio monarchico per la candidatura di Celletti) e, infine, a via San Lorenzo (dove affacciavano sia la bottega dove lavorava da apprendista il giovanissimo figlio di Celletti-Sordi sia la trattoria, con la scena della pernacchia e quella del Musichiere con la Sylva Koscina).
La partecipazione prevede l'acquisto del volume di Antonello Ricci "
Viterbo città del mare" (Davide Ghaleb Editore, 2016) o di altro volume dell’editore.
05/07/2016, 15:55