Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Chalon sur Saône | Temporary City" il nuovo film degli
ZimmerFrei in anteprima a Chalon dans la Rue


"Chalon sur Saône | Temporary City" è il nuovo film di ZimmerFrei e la sua prima versione verrà presentata in anteprima dal 20 al 24 luglio 2016 in occasione di Chalon dans la Rue, uno dei festival d'arte scenica nello spazio pubblico più importanti d'Europa giunto alla trentesima edizione.

Il film è stato prodotto dal Centre National des Arts de la Rue L'Abattoir ed è il settimo della serie "Temporary Cities", ritratti di città in trasformazione (da metropoli come Copenhagen, Bruxelles e Budapest a piccoli agglomerati come l'isola di Terschelling in Olanda o Mutonia a Santarcangelo di Romagna) girati in aree ristrette – un quartiere, una strada, un bar - e incentrati sulla percezione e l'uso degli spazi pubblici da parte di chi quegli spazi li vive e li trasforma.

La città di Chalon sur Saône - sede del festival - è passata da un popolazione di 56.000 a 44.000 abitanti nel corso degli ultimi quarant'anni. Il centro sta perdendo circa 600 residenti ogni anno dal 1999, a causa di fenomeni come la suburbanizzazione, la deindustrializzazione e il calo demografico. Il film parte da una domanda: come sarà Chalon sur Saône tra 40 anni? ZimmerFrei si interroga sui futuri possibili della città attraverso lo sguardo immaginifico dei suoi abitanti. Da documentario a science fiction il passo è breve: il futuro è già in azione nel presente.

18/07/2016, 18:02