Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Il Premio Solinas da Venezia Classici
a due film in concorso a Orizzonti


VENEZIA 73 - Il Premio Solinas da Venezia Classici a due film in concorso a Orizzonti
Il Premio Solinas vede la sua presenza alla 73a Mostra del Cinema di Venezia in tre diversi e importanti momenti che vanno da Venezia Classici a Orizzonti.

Nella sezione Venezia Classici ci sarà la versione restaurata del film "La Battaglia d'Algeri" in occasione del 50° anniversario del Leone d'oro, vinto dal film nel 1966. La pellicola di Gillo Pontecorvo, scritto da Franco Solinas ricevette anche tre nomination Oscar come miglior film straniero, miglior regia e miglior sceneggiatura.
"La battaglia di Algeri" è ambientato durante la guerra che dal 1954 oppose l’esercito francese agli indipendentisti algerini, fino alle proclamazione dell’indipendenza dell’Algeria nel 1962. Il film fu proibito in Francia fino al 1971 a causa della difficoltà delle autorità francesi a riconoscere la realtà storica efficacemente resa dall'opera di Pontecorvo e Solinas. Il restauro è realizzato da Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. A 30 anni dalla prima edizione del Premio Solinas – fondato tra gli altri da Gillo Pontecorvo per ricordare lo scrittore e sceneggiatore Franco Solinas - il restauro di questo film, che non smette di essere attuale e innovativo, ci regala grande emozione.

Presenti nella sezione ORIZZONTI: "Il Più Grande Sogno" Vincitore del Premio Solinas Experimenta 2015. Soggetto e sceneggiatura di Michele Vannucci e Anita Otto per la regia di Michele Vannucci prodotto da Giovanni Pompili. Una produzione Kino produzioni con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

"Liberami" Vincitore del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 in collaborazione con Apollo 11 di Federica di Giacomo e Andrea Zvetkov Sanguigni. Regia di Federica di Giacomo. Prodotto da Mir Cinematografica con Rai Cinema.

12/08/2016, 15:47