IL VINCENTE - Al cinema dall'1 settembre 2016
Uscirà nelle sale italiane a inizio settembre
Il Vincente, opera prima del regista
Luca Magri che interpreta anche il ruolo di protagonista. Un film ambientato e girato a Parma, in bianco e nero, prodotto con un budget limitato, che affronta il tema complesso e tristemente attuale della dipendenza dal gioco d’azzardo.
Nel cast anche Maria Celeste Sellitto (Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola) e Nina Torresi (al cinema, in Stasera lo faccio di Alessio Gelsini Torresi e Roberta Orlandi, Cardiofitness di Fabio Tagliavia, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, La fuga di Teresa di Margarethe Von Trotta, Nottetempo di Francesco Prisco; in tv, I fratelli benvenuti e I Cesaroni).
Antonio, giovane scapolo benestante, ama la bella vita e il poker. Suo padre, stanco di mantenerlo, lo costringe a partecipare a un gruppo terapeutico e a trovarsi un lavoro. Fingendo di compiacerlo Antonio continua invece a perseverare nel suo vizio. Convinto di poter fare fortuna si unisce a una pittoresca compagnia di balordi. La sua routine è scombussolata dall’incontro con una stravagante gallerista, Dalia, la quale si fa introdurre nel mondo del gioco d’azzardo, a lei sconosciuto…
“Il film mette in risalto il gioco d’azzardo in molte sue sfumature e racconta il disagio sociale di alcuni giovani vitelloni di provincia, due realtà che conosco molto bene", ha dichiarato Luca Magri.
29/07/2016, 08:50