A dicembre torna il Festival Nazionale Roma FilmCorto
L'ottava edizione del
Festival Nazionale Roma FilmCorto è in programma dall'11 al 17 dicembre 2016.
Il programma della rassegna, tra le più qualificate del settore, sposa come di consueto, la selettività delle proposte con la contaminazione tra cinema ed altre forme espressive. Un “Festival aperto” e itinerante, i cui siti sono spazi alternativi alla sala di proiezione tradizionale, che ha la finalità di promuovere il nuovo cinema italiano, incentivare la sperimentazione e la distribuzione indipendente.
Possono partecipare film inediti realizzati nell’anno 2016: cortometraggi di fiction, documentari, docufilm, trailer, booktrailer, videoclips, film di animazione, lungometraggi di produzione indipendente, di tematica libera. Ai film già presentati/premiati ad altri festival - realizzati tra il 2015 e 2016 - è destinata la sezione fuori concorso "Percorsi Visivi". Tra le novità dell’VIII edizione, la sezione “Dalle parole alle immagini” - rivolta ad aspiranti scrittori di cinema - che propone la stesura di sceneggiature da opere letterarie preselezione.
Da segnalare, inoltre, il convegno dal tema “Il soggetto letterario: scrivere e leggere/vedere per immagini”, che permetterà un’escursione nel ricco bacino di proposte costituito dalla piccola editoria che, al pari del cinema indipendente, getta le basi per un rapporto nuovo tra cinema e letteratura.
Completa il programma,
un omaggio ad Ettore Scola - Presidente di Giuria della passata edizione del Festival - e un incontro-dibattito dal titolo: “
Documentario e docufilm, tra cronaca della contemporaneità e narrazione filmica”, che si propone d’indagare l’evoluzione espressiva del documentario ed il docufilm.
22/08/2016, 10:41