Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

ISOLA DEL CINEMA - Arriva l'EscaMontage Film Festival Itinerante


ISOLA DEL CINEMA - Arriva l'EscaMontage Film Festival Itinerante
EscaMontage Film Festival Itinerante diretto da Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta, si afferma essere una giovane kermesse nellambito di unoperazione corale per valorizzare limportanza del Cinema. Da quattro anni impegnato a promuovere uno sguardo panoramico sul cinema, che si focalizza su quello indipendente, esplorando il dialogo tra le arti, realizzando mostre collettive, performances, live musicali e reading poetici di rilevanza internazionale. Costruendo spazi di confronto per nuove idee, tra le varie realt il Festival ha anche ospitato la proiezione dei cortometraggi vincitori dellAmarcort Film Festival.

Il 26 e il 31 agosto 2016, EscaMontage Film Festival Itinerante torna ospite nella XXII edizione della prestigiosa manifestazione culturale dell'Isola del Cinema di Roma, una rassegna che da anni si afferma come appuntamento imperdibile nella cornice dellEstate Romana, nellincantevole e suggestivo panorama dellIsola Tiberina dichiarata Patrimonio dellUmanit dallUnesco. Il Festival, nato nel 2013 sulle sponde del lago di Bracciano, ha intrapreso nel corso del tempo ricche collaborazioni con eclettiche realt socio-culturali, divenendo vero e proprio viaggio nelle diverse forme despressione creativa, attraverso location del Lazio e non solo, tra le quali: lo studiolo ARTECOM onlus Accademia in Europa di Studi Superiori diretto da Eugenia Serafini e Nicol Brancato, la sede FUIS (Federazione Unitaria Italiani Scrittori) di Roma. Tanti gli illustri ospiti e i talentuosi autori nazionali e internazionali, tra i quali; l'attore Antonio Catania, il critico Catello Masullo, il reporter Fulvio Grimaldi, il regista Aureliano Amadei, lattrice Francesca Stajano, il musicologo e linguista Rom Alexian Santino Spinelli, il giornalista Gi Di Giorgio, il critico darte Giorgio Di Genova, il documentarista Davide Demichelis, lorganizzatrice culturale Lisa Bernardini.

Il 26 agosto dalle h. 19,15 presso il Cinelab si terr la serata inaugurale di EscaMontage Film Festival Itinerante con le proiezioni e le proclamazioni delle menzioni speciali del contest EscaMontage a corto.

25/08/2016, 21:01