!Xš‚‰

VENEZIA 73 - La conferenza di apertura con le giurie


Il Presidente della Biennale Paolo Baratta e il Direttore artistico Alberto Barbera hanno presentato i presidenti di giuria delle sezioni.


VENEZIA 73 - La conferenza di apertura con le giurie
Nella giornata di apertura della 73a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Presidente della Biennale Paolo Baratta e il Direttore artistico Alberto Barbera hanno parlato delle novità di quest'anno e presentato i presidenti delle giurie dei diversi concorsi, Sam Mendes per il Concorso Internazionale, Robert Guédiguian per Orizzonti, Kim Rossi Stuart per il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e Roberto Andò per la sezione Classici.

Tanti i lavori strutturali portati a compimento sul Lido, che hanno reso orgoglioso il presidente Baratta: "La ristrutturazione delle sale e la nascita di nuovi spazi ci permettono di garantire 5800 posti, assistiti da tecnologie avanzate. Per il prossimo anno vogliamo intervenire sul terzo piano del Casinò per realizzare nuovi luoghi di incontro e proiezione. La nostra istituzione culturale mantiene un solo obiettivo, quello di cercare la fiducia da parte del mondo, garantendo sempre un elevato livello di qualità".

In segno di solidarietà verso le popolazioni colpite da sisma, la cena inaugurale è stata cancellata, e il direttore Barbera ha illustrato cosa la Mostra sta facendo per questa causa: "E' stato aperto un centro di raccolta, e il primo consistente versamento è arrivato dalla produzione di "La La Land", profondamente colpita dal dramma accaduto".

31/08/2016, 14:04

Antonio Capellupo