Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'UNIVERSALE - In dvd il film di Federico Micali


In home video con CG Entertainment la commedia ispirata al vero cinema Universale di Firenze


L'UNIVERSALE - In dvd il film di Federico Micali
"Un atto d'amore verso il cinema, che è soprattutto un ricordo nostalgico della visione di un film (qualunque esso sia) all'interno di una sala cinematografica": questo scrivevamo nella recensione della commedia "L'Universale" di Federico Micali, uscito ora in dvd grazie a CG Entertainment.

Sinossi: Tommaso, Alice e Marcello sono tre amici che incarnano i sogni, le illusioni e le sconfitte di una generazione a cavallo degli anni Settanta e il cui destino si intreccia con quello dell’Universale (storica sala fiorentina chiusa nell’89). All’Universale il vero spettacolo non è il film ma il pubblico: il cinema riesce ad essere allo stesso tempo sia il ‘luogo’ che la pellicola’, creando una fantastica alchimia cui fa da colonna sonora un pubblico chiassoso sempre in vena di commenti. È così che i personaggi dello schermo si fondono e si confondono con quelli seduti in sala; e la politica, la cultura, la musica si sovrappongono all’amaro e alle patatine sul bancone del bar: Marlon Brando e il Tamburini, John Wayne e Ivo Tanturli, "Jesus Christ" e l’hashish. Ma anche l’eroina, il punk, la new wave, le radio libere, le tv private, la Vespa 125 Primavera...

Una commedia simpatica e gradevole, un dvd da avere per tutti gli amanti della visione in sala. Tra gli extra un interessante backstage.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD

Video 16/9 2.35:1
Durata 84'
Audio Dolby Digital 5.1 | Italiano
Sottotitoli Italiano per non udenti
Extra Backstage

05/09/2016, 12:38

Carlo Griseri