!Xš‚‰

Settimana di cinema a Torino per il lutto perinatale


Settimana di cinema a Torino per il lutto perinatale
Gli Equilibristi
L'Associazione CiaoLapo Onlus organizza e promuove a Torino, con l'obiettivo formativo e informativo, L'immagine dei genitori speciali, un'intera settimana di proiezioni e incontri finalizzati a scardinare il tabù sociale e culturale che ruota intorno al tema della morte durante la gravidanza; il progetto è realizzato per il terzo anno in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

Gli eventi in programma iniziano lunedì 10 ottobre alle ore 20,45 presso la sala 3 del Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino) con la proiezione di La scomparsa di Eleanor Rigby – Loro di Ned Benson. Il film verrà presentato e introdotto da Simona Maggi (psicologa di CiaoLapo Onlus) e Lucia Canale (Referente regionale di CiaoLapo Onlus). Si prosegue venerdì 14 ottobre alle ore 17,30 presso la sala dell’Opera Munifica Istruzione (Via San Massimo 21, Torino) con la proiezione di Return to zero di Sean Hanish. Il film verrà presentato e introdotto dalle referenti locali di CiaoLapo Onlus e da Francesca Sisto (responsabile delle attività formative e sociali dell’OMI).

Sabato 15 ottobre
in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sul lutto perinatale, ci sarà un incontro con tutti i genitori che hanno perso un figlio e che desiderano ricordarlo. L'incontro si terrà alle ore 18,00 presso il Giardino Roccioso del Parco del Valentino a Torino; in quell'occasione sarà possibile confrontarsi con altri genitori che hanno vissuto la medesima esperienza e avere informazioni su tutte le attività di sostegno promosse dall'Associazione CiaoLapo Onlus. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero verranno precedute dalla visione in anteprima del prologo del documentario in lavorazione, prodotto da CiaoLapo, Gli equilibristi di Cristina Monti e Paolo Rapalino sostenuto dal Piemonte Doc Film Fund della Film Commission Torino Piemonte.

04/10/2016, 16:18