Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL VASO DI PANDORA - Nasce a Roma per sostenere le vittime di abusi


Nasce una nuova realtà, punto di approdo e ripartenza per le persone vittime di un trauma da abusi sessuali ed emotivi. Presentazione mercoledì alla Casa del Cinema di Roma


IL VASO DI PANDORA - Nasce a Roma per sostenere le vittime di abusi
Serena Rossi tra i testimonial di "Il Vaso di Pandora"
C’è una nuova realtà nata per aiutare le persone vittime di un trauma d’abuso: è Il vaso di Pandora, un’idea fortemente voluta da un gruppo di survivors e professionisti nel campo della psicologia, della medicina e della giurisprudenza coordinati dalla Dott.ssa Antonella Montano, già direttrice dell’Istituto Beck e che ha da pochissimo dato vita a questo nuovo progetto per affrontare le cicatrici e il disagio di chi ha subito abusi sessuali, fisici e psicologici.

Si tratta di un luogo virtuale di incontro e di confronto ma, soprattutto, di reciproco sostegno tra i survivor di abusi sessuali, fisici e psicologici che, attraverso un sito web di immediato utilizzo, offre in forma gratuita informazione e assistenza attraverso sezioni divulgative e informative supervisionate da esperti psicoterapeuti e medici che selezionano il materiale di maggiore qualità e utilità, lo aggiornano continuamente, forniscono spiegazioni e approfondimenti e suggeriscono letture.

Le sezioni divulgative vogliono raggiungere il maggior numero di persone, non solo le vittime sopravvissute di abusi sessuali ed emotivi, ma anche i loro amici e familiari. Conoscere le condizioni che portano all’abuso, capirne i segni e le drammatiche conseguenze, permetterà di creare le condizioni migliori affinché i sopravvissuti trovino la via della guarigione.

Punto di forza del sito è il Forum: qui ventiquattr’ore su ventiquattro i survivors possono scambiarsi – nella totale protezione e sicurezza dell’anonimato – le proprie storie di vita, punti di vista, impressioni su quella che è stata ed è tutt'ora la loro esperienza.
Perché molto spesso il racconto, attraverso l'apertura, è la prima forma di guarigione.

Il Forum è una bacheca ideale, dove i sopravvissuti ad ogni forma di abuso, sessuale, fisico o psicologico, possono partecipare alle differenti discussioni, raccontare la propria storia, condividere dubbi, sensazioni, paure e darsi anche reciproco supporto, il tutto attentamente monitorato da un gruppo eterogeneo di survivors che operano come volontari.

Non importa quanto tempo sia passato o quanto recentemente sia avvenuta la violenza, tutti i sopravvissuti, tutte le vittime di abusi sessuali o emotivi possono trovare informazioni, aiuto e supporto all'interno della comunità online.

I tre obiettivi principali che Il Vaso di Pandora vuole raggiungere sono:

-Costruire un luogo protetto, anonimo e gratuito dedicato all’ascolto e al confronto, dove poter raccontare liberamente le proprie esperienze e trovare sostegno emotivo, conforto, vicinanza, empatia.
-Fornire informazioni in continuo aggiornamento sul trauma e sulle sue conseguenze fisiche e psicologiche.
-Divulgare e prevenire: portare informazione non solo attraverso il proprio sito ma anche organizzando incontri presso scuole, sedi di formazione per specialisti psicologi/psicoterapeuti, luoghi di aggregazione sociale, mediante campagne divulgative.

Crediamo, infatti, fortemente che un’ampia, chiara e dettagliata informazione possa contribuire in maniera cruciale alla prevenzione di ogni forma di abuso sessuale ed emotivo.

“Il Vaso di Pandora” mette a disposizione dei sopravvissuti una rete in cui sarà possibile trovare le risposte e il supporto necessari per riprendere in mano la propria vita.

08/10/2016, 10:03

La Redazione