Canale 5 trasmetterà “Francesco, il Papa
della gente” di Daniele Luchetti
Canale 5 trasmetterà “
Francesco, il Papa della gente” di Daniele Luchetti in due serate evento a dicembre, in occasione dell’80esimo compleanno di Papa Bergoglio.
Per la prima volta al mondo il pubblico televisivo italiano potrà conoscere la vita reale del Santo Padre.
“Francesco, il Papa della gente” racconterà il percorso che ha portato un figlio di emigrati italiani in Argentina,
Jorge Bergoglio, dalla vocazione in età adulta al sacerdozio negli anni bui della dittatura militare di Videla fino al 13 marzo 2013, giorno dell’elezione a Pontefice.
Ideata da Pietro Valsecchi e prodotta da Taodue,
la serie tv è un’opera di 200 minuti la cui realizzazione ha impegnato 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia e 3.000 comparse.
Grazie a un investimento di 15 milioni di euro, la serie verrà distribuita in 40 paesi. Con più di due ore totalmente inedite, è la versione integrale del film “Chiamatemi Francesco” uscito nelle sale cinematografiche esattamente un anno fa, dopo l’anteprima in Vaticano, e che ha registrato un grande successo tra il pubblico con un incasso a sorpresa di quasi quattro milioni di euro.
“Francesco, il Papa della gente” vanta un cast internazionale (tra cui il Bergoglio giovane dell’argentino Rodrigo de La Serna e quello più maturo del cileno Sergio Hernàndez) ma un regista italiano: Daniele Luchetti - 15 film all’attivo e cinque David di Donatello - alla sua prima serie tv. Luchetti e lo scrittore Martin Salinas hanno speso due anni per scrivere la sceneggiatura della serie.
Innumerevoli le ricerche storiche, religiose e le interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa. Un lavoro che ha voluto coniugare il necessario rispetto delle verità storiche con la voglia di offrire al grande pubblico una storia mai raccontata prima.
11/10/2016, 12:42