Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SICILIAN GHOST STORY - Il nuovo film di Grassadonia e Piazza


"Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano di realtà, favola nera. Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano fantastico, favola d’amore" - hanno dichiarato i due autori.


SICILIAN GHOST STORY - Il nuovo film di Grassadonia e Piazza
"Sicilian Ghost Story" è il titolo del nuovo film che Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, autori dell’acclamato "Salvo", hanno iniziato a girare sulle montagne siciliane ai margini di un grande bosco.

Del film i registi dicono: "Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano di realtà, favola nera. Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano fantastico, favola d’amore".

Protagonisti della storia sono due tredicenni compagni di scuola, Luna e Giuseppe, diversissimi tra loro ma innamorati l’uno dell’altra, "due ragazzini il cui amore avrà il potere di sovvertire le leggi del tempo e dello spazio, per sconfiggere un mondo oscuro dominato dalla morte", per dirla con le parole degli autori.

Per trovare Luna, Giuseppe e gli altri quattro ragazzi protagonisti del film il casting in Sicilia è durato otto mesi.
Durante l'estate, sotto la guida dei registi, i ragazzi scelti hanno partecipato a un laboratorio di preparazione, articolato in più fasi, che poco per volta li ha condotti dentro la storia e i luoghi nei quali si svolgeranno le riprese.

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con "Salvo", il loro film di esordio, apprezzato da critica e pubblico, hanno vinto il Gran Premio della ‘Semaine de la Critique’ e il Premio Rivelazione al 66° Festival di Cannes, e ottenuto con la sceneggiatura di questo nuovo film il prestigioso Sundance Institute Global Filmmaking Award, il premio che il Sundance Institute assegna ogni anno per "onorare registi emergenti dalle diversi parti del pianeta che posseggono l'originalità, il talento e la visione per essere celebrati come il futuro del cinema mondiale”.

"Sicilian Ghost Story" è una coproduzione Italia-Francia-Svizzera: Indigo Film, Cristaldi Pics con Rai Cinema per l'Italia; Mact Productions per la Francia; Ventura Film per la Svizzera. Match Factory cura le vendite internazionali. Il film si avvale del contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Eurimages e di Creative Europe del programma MEDIA.

Direttore della Fotografia è Luca Bigazzi, il montaggio è di Cristiano Travaglioli, scenografia di Marco Dentici, costumista Antonella Cannarozzi, fonico di presa diretta Guillaume Sciama. Le musiche saranno di Guillaume Sciama.

11/10/2016, 14:20