Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Movie Mag faccia a faccia tra Federico Pontiggia e Pif


A Movie Mag faccia a faccia tra Federico Pontiggia e Pif
Non voglio avere l’etichetta del regista impegnato. E poi cosa vuol dire? Tutti dovremmo essere registi impegnati”. Parola di Pierfrancesco Diliberto, in arte "Pif", regista di "In guerra per amore" – film proposto in pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma – e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella puntata di Movie Mag, il settimanale di informazione cinematografica di Rai Movie, in onda mercoledì 19 ottobre 2016 alle 23.20 e in replica il mercoledì notte su Rai1.

Movie Mag apre questa settimana all’insegna della satira con il nuovo personaggio ideato e interpretato dalla comica e attrice Francesca Reggiani: “Angelica, che è il diminutivo di Masha”. Al centro della puntata inoltre la Festa del Cinema di Roma: Movie Mag porta gli spettatori sul red carpet della manifestazione con i suoi protagonisti, da Tom Hanks a Oliver Stone, da Jovanotti a Maccio Capatonda. In primo piano i film di questa edizione della kermesse più amati dal direttore artistico Antonio Monda e dal presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis.

Dalla letteratura al cinema, Movie Mag punta anche l’obiettivo sulla trasposizione cinematografica di American Pastoral, acclamato capolavoro letterario di Philip Roth, con le interviste agli interpreti Jennifer Connelly e Ewan McGregor (quest’ultimo anche regista del film).
La Festa del Cinema di Roma celebra Vacanze Romane e Movie Mag propone infine un approfondimento di Alberto Crespi sul film con Gregory Peck, corredato da alcune rare immagini di repertorio delle Teche Rai. Chiude la puntata la playlist di questa settimana con le tre colonne sonore più amate dall’attore e doppiatore Federico Russo.

18/10/2016, 17:35